La spigola all’acqua pazza è un secondo piatto delicato e saporitissimo, una cottura tradizionale in un brodo di ricco di sapori e con un pizzico di piccante.
In questa ricetta le carni già tenere della spigola, pesce ricco di vitamine, fosforo e ferro, vengono insaporite dalla cottura lenta e prolungata, che regala ulteriore morbidezza alle sue carni.
Per fare in modo che le carni della spigola rimangano intatte, cuocete la spigola a fuoco bassissimo girandola delicatamente una sola volta e tenete in caldo il brodo prima di servire, coprendo la spigola con carta stagnola dopo la pulizia, per mantenerla tiepida e tenera.
L’acqua pazza, è una preparazione tipica della cucina napoletana, usata nei secondi piatti di pesce, solitamente si fa con pesci di medie dimensioni come la spigola o l’orata; è una preparazione semplice a base di pomodorini, olio e aglio, i pomodorini in cottura rilasceranno la loro acqua di vegetazione creando, con i succhi del pesce, una brodo saporito. Per completare il piatto è immancabile la spolverata di prezzemolo tritato prima di servire.
Questo è un secondo da proporre in tutte le stagioni, che ha il vantaggio di poter essere mangiato quando si seguono delle diete ipocaloriche perché povero di grassi.
- Spigola eviscerata 600 g
- Pomodori del Piennolo 5
- Cipolla 1/2
- Aglio 1 Spicchio
- Peperoncino piccolo 1
- Prezzemolo fresco 1 ciuffo
- Vino Bianco Greco di Tufo 1 Bicchiere
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta della spigola all’acqua pazza, innanzi tutto sciacquate e dividete a metà i pomodorini.
Private l’aglio della buccia e tagliatelo in due parti.
Sbucciate e affettate la cipolla.
Riunite in una pesciera tutti gli ingredienti, coprite con acqua fredda e aggiungete il vino.
Solo dopo che l’acqua avrà raggiunto il bollore, posizionate al centro la spigola già pulita dalle squame ed eviscerata, e fate cuocere per 20-25 minuti a fuoco dolce.
Prelevate la spigola dal brodo, privatela di pelle, della lisca e delle spine dorsali, ricavandone 4 filetti.
Nel frattempo fate restringere il brodo e tenetelo in caldo.
Al momento di servire, irrorate la spigola con il brodo caldo e aggiungete un pizzico di sale solo dopo l’assaggio, se necessario.