Spiedini di gamberi e calamari al forno, la ricetta per un risultato morbido

Gli spiedini di gamberi e calamari al forno sono una ricetta facile per preparare un secondo piatto di pesce con una resa saporita e succulenta.

Spiedini di gamberi e calamari al forno, la ricetta per un risultato morbido

Gli spiedini di gamberi e calamari al forno sono un secondo piatto di pesce che fa un po’ anni Novanta, ma rimangono una preparazione valida perché sono morbidi e saporiti, e si preparano con due varietà di pesce quasi sempre disponibili dal pescivendolo, sia freschi che decongelati. In particolare per questi spiedini sono ottime le code di gambero, le mazzancolle (quelle grigie) o i gamberoni, in generale sono adatti i gamberi piuttosto grossi, che hanno un corpo carnoso che riesce a reggere la cottura senza seccare. Per quanto riguarda i calamari, se non li trovate si possono sostituire con i totani (leggermente meno pregiati e un po’ più gommosi) oppure con le seppioline; meglio invece non usare le seppie grosse che potrebbero risultare dure e che sono invece adatte alle lunge cotture in umido, come le celeberrime seppie in umido con i piselli.

La tecnica della panure è utile a non far evaporare i liquidi del pesce in cottura, in modo che la cottura nel forno, che normalmente asciuga e secca, sia semplicemente una cottura a bassa temperatura, in cui la superficie dei molluschi è però protetta. Inoltre il pangrattato è un’ottima base per aggiungere i sapori più disparati: la scorza di limone, le erbe aromatiche e le eventuali spezie.  L’aggiunta alla panure di limone e olio ha la stessa funzione di una marinatura: l’acido del limone permette di spezzare la fibra superficiale del pesce, mentre il grasso porta all’interno gli aromi, rendendo il pesce particolarmente saporito fino al cuore. La panure va inoltre tenuta da parte, in modo da aggiungerne durante la cottura, qualora si secchi o si scurisca troppo; e per ottenere un effetto particolarmente morbido, il trucco è quello di non lesinare con l’olio, ma piuttosto aggiungerne.

Se volete provare degli spiedini simili, ma con più varietà di pesce, provate la nostra ricetta degli spiedini di pesce al forno. Ma allo stesso modo si possono preparare anche gli spiedini di carne al forno.

Infine, se vi piacciono i piatti di pesce al forno, vi consigliamo anche i calamari ripieni al forno.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 280 Kcal
Ingredienti
  • Calamaro 500 g
  • Gambero 500 g
  • Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • Pangrattato 5 Cucchiai
  • Limone il succo e la scorza grattugiata 1/2
  • Prezzemolo fresco 1 ciuffo
  • Aglio 1 Spicchio

Come preparare gli spiedini di gamberi e calamari al forno

1

Pulite i gamberi privandoli della testa, del carapace e delle zampe, poi cercate di sfilare anche gli intestini, quel tubicino scuro posto nella parte superiore del corpo.

2

Pulite i calamari svuotando l’interno del corpo dalle interiora e dalla cartilagine, togliete il becco e gli occhi e lavate bene, poi affettate il corpo per creare degli anelli

3

In una ciotola, mescolate il pangrattato con il succo di limone e l’olio, salate, pepate e aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e le foglie di prezzemolo lavate e tritate e l’aglio privato dell’anima interna e tritato. Formate gli spiedini alternando gamberi e calamari, e poi ricopriteli con questa panure: dovrete spennellare gli spiedini in modo che siano impanati ma che non si crei uno spessore troppo grosso.

4

Mettete gli spiedini sulla placca del forno ricoperta di carta da forno e cuocete in forno statico a 180 gradi per 15/20 minuti, ogni 7 o 10 minuti controllate la panatura ed eventualmente aggiungetela.

Risultato
Spiedini di gamberi e calamari al forno, la ricetta per un risultato morbido

Conservazione

Gli spiedini di gamberi e calamari al forno si conservano per circa un paio di giorni in frigorifero, coperti dalla pellicola alimentare; bisognerà fare attenzione a non scaldarli nel forno perché rischierebbero di seccarsi, meglio usare il forno a microonde o la tecnica del bagnomaria. Se partite da pesce fresco e non decongelato, questi spiedini si possono preparare crudi e poi si possono congelare prima di cuocerli, aggiungendo la panure solo in fase di cottura.

Consigli e varianti

La panure può essere preparata in molti modi diversi: per esempio si può omettere l’aglio, o si possono aggiungere delle spezie, ottime la paprika dolce o il curry. Per dare un tocco croccante alla panure, sono perfette le granelle di frutta secca, molto adatta al sapore del pesce è la granella di pistacchio.

Ti è piaciuta la ricetta?