Gli spiedini di carne al forno sono un secondo piatto che si può preparare in molti modi, variando la tipologia di carne e di verdure, e con pochi stratagemmi si ottiene un risultato morbido e succulento. La buona norma per ottenere degli spiedini di carne morbidi è quello di marinare la carne, la marinatura infatti, attraverso la componente acida, rompe la fibra superficiale della carne e permette alla componente grassa della marinatura di penetrare fino a cuore, ammorbidendola ma anche portando con sé gli aromi infusi nella marinatura.
I bastoncini per gli spiedini possono essere di legno o di acciaio, quelli di acciaio sono migliori perché più sostenibili, si lavano e si riusano e non rischiano di bruciare durante la cottura. Se però preferite usare dei bastoncini di legno monouso, il nostro consiglio è di immergerli nell’acqua per dieci minuti prima di comporre gli spiedini, in modo che nel forno non rischino di annerirsi.
Quale carne scegliere per gli spiedini
Gli spiedini sono un ottimo modo di usare i ritagli di carne meno nobili, il solo fatto che siano composti di piccoli pezzi permette di pensarli anche come piatto di recupero. La scelta della carne è però fondamentale per un buon risultato: in generale la scelta migliore è quella di optare per dei tagli di carne sufficientemente grassi. La carne di pollo è naturalmente succulenta, tuttavia la carne delle sovra cosce è migliore perché contiene più grassi rispetto a quella del petto, che invece con questa cottura rischia di diventare stoppacciosa. La carne di maiale, soprattutto quella della pancetta e della salsiccia, sono perfette perché il grasso che contengono in cottura si scioglie e mantiene morbide anche le carni vicine, oltre che molto saporite. Altre carni ottime per gli spiedini sono la lonza di maiale, soprattutto se ha una parte grassa, o la coppa. Il manzo invece rischia di rinsecchirsi, meglio scegliere la carne di vitello che si mantiene più morbida.
Se vi piacciono gli spiedini, provate anche gli spiedini di pesce al forno o gli arrosticini abruzzesi.
- Pollo sovra cosce spellate e disossate 600 g
- Salsicce di maiale 2
- Pancetta fresca 200 g
- Peperone rosso 1
- Peperone verde 1
- Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
- Aglio 1 Spicchio
- Limone il succo 1
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Rosmarino essiccato 2 Cucchiaino
Come fare gli spiedini di carne al forno
Tagliate il petto di pollo a tocchi di circa 2 o 3 cm di lato. Affettate la salsiccia a fette spesse e la pancetta a tocchi omogenei agli altri. Mettete in una ciotola tutta la carne e irroratela con l’olio e il succo di limone, poi salate pepate e aggiungete il rosmarino e lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a fettine. Fate riposare per 20 minuti.
Togliete il torsolo ai peperoni, eliminate i filamenti bianchi e i semi e tagliateli a quadrati di circa 2 cm di lato. Poi componete gli spiedini alternando due pezzi di carni miste a pezzi di peperone.
Ricoprite la teglia da forno di carta da forno, disponete gli spiedini in modo che siano accostati ma non attaccati. Irrorateli con un filo d’olio e infornate a 180 gradi statico, per 25 minuti. A metà cottura girateli in modo che si rosolino anche dall’altra parte.
Conservazione
Gli spiedini si possono preparare in anticipo e cucinare il giorno successivo, conservandoli in frigorifero coperti dalla pellicola alimentare, in modo che la carne si marini ulteriormente. Gli spiedini cotti invece possono essere conservati per un paio di giorni al massimo in frigorifero, in un contenitore coperto.
Consigli e varianti
Gli spiedini possono essere insaporiti aggiungendo diverse erbe aromatiche: le foglie di salvia e di alloro possono essere alternate alla carne e alle verdure per un risultato profumato e aromatico. Inoltre le verdure possono essere varie: oltre ai peperoni si possono aggiungete pomodori ciliegini, fette di cipolla, fette di zucchine.