Lo spezzatino di vitello alla salsa di soia è un secondo piatto in umido, che ricorda vagamente i sapori della cucina asiatica, grazie all’uso della salsa di soia. In realtà è un piatto cremosissimo, grazie all0aggiunta di formaggio spalmabile alla salsa, e alla lunga cottura di una carne già di per sé molto tenera come quella di vitello.
Quanto al formaggio spalmabile potete sceglierlo a piacere, una ricotta conferirà gusto neutro, un caprino darà invece sapidità all’impasto.
Il sapore che deriva dalla preparazione è quello dei piatti agrodolci, in cui però il dolce è preponderante e le note acide sono lasciate solo al gusto di fermentazione della salsa di soia. Insomma si tratta di una variante molto interessante rispetto al classico spezzatino con patate e piselli. Dà il meglio di sé se accompagnato da riso basmati cotto al vapore e lasciato scondito, ma funziona bene anche con della polenta bianca, magari tagliata a fette e arrostita, o con delle fette di pane casereccio bruschettato.
Lo spezzatino è un piatto tipico di molte zone nel mondo: in Italia le versioni sono molte, in generale a base di vitello, in Umbria se ne trova una versione a base di carne di montone. Nel mondo lo spezzatino più famoso è indubbiamente l’ungherese gulash, ma ne esiste anche una versione indiana, il Makhan murg, e lo “stufatu” tipico della Corsica.
- Vitello 500 g
- Pomodori passata 600 ml
- Acqua 300 ml
- Formaggio cremoso 100 g
- Salsa di soia 5 Cucchiai
- Rosmarino 1 Rametto
- Miele 1 Cucchiaino
- Carota 1
- Sedano 1 Costa
- Cipolla 1
- Prezzemolo
- Limone il succo 1
- Olio extravergine di oliva
- Sale integrale
Preparazione
Per preparare la ricetta dello spezzatino di vitello alla salsa di soia, cominciate dal fare un battuto con la carota, il sedano, la cipolla e il prezzemolo.
In un wok o un tegame capiente versate qualche cucchiaio di olio, unite il battuto e cuocete per cinque o sei minuti.
Aggiungete la carne tagliata dadini e lasciatela rosolare per qualche minuto: non appena si sarà sigillata su tutti i lati, sfumatela con la salsa di soia lasciandola evaporare uno o due minuti a fiamma vivace e continuando a girare la carne.
Unite alla carne la passata di pomodoro, il formaggio cremoso, il miele, il rosmarino la scorza di limone e l’acqua.
Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa tre ore. Controllate ogni tanto che la carne non si attacchi e che non si asciughi troppo, eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, la carne deve risultare morbida e cremosa.