Lo spezzatino di pollo è un secondo piatto leggero e dal sapore interessante, il pollo risulta tenero, la consistenza cremosa, il gusto viene intensificato dalle erbe aromatiche e dalle olive verdi.
La carne di pollo è la più consumata al mondo, è povera di calorie e di grassi, ha delle carni molto tenere e digeribili e spesso viene consigliata per gli atleti e i bambini. Tuttavia tutta questa attenzione sul pollo ha fatto sì che gli allevamenti intensivi siano molto frequenti e che la carne abbia subito un abbassamento della qualità e che per ottenere del buon pollo occorre essere disposti a spendere e a cercare.
Il trucco di questa ricetta, oltre all’aggiunta di sapori, è quello di infarinare i pezzetti di o prima di rosolarli, questo nel momento in cui si aggiunge il brodo, creerà una crema che napperà i pezzi di carne. Per questo motivo questo spezzatino è ottimo se servito con del riso Basmati o del couscous, o un’insalata di patate lesse.
- Pollo petto 800 g
- Olive 50 g
- Rosmarino 1 Rametto
- Cipolla bianca
- Aglio 1 Spicchio
- Farina bianca 20 g
- Sale fino
- Brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva 80 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta dello spezzatino di pollo, tagliate il petto di pollo a cubetti.
Pulite e tritate l’aglio.
Sbucciate e tritate le cipolle.
Mettete in un tegame l’olio con l’aglio e le cipolle e fare rosolare a fuoco basso per una decina di minuti, in modo che le cipolle diventino trasparenti.
Infarinate i cubetti di pollo e aggiungeteli al tegame rosolandoli su tutti i lati.
Aggiungete al tegame il rametto di rosmarino e quelli di timo.
Salate, pepate e coprite con il brodo.
Cuocete a fiamma bassa coperto per circa 30 minuti, o fino a quando il sugo non si sarà ritirato.