In collaborazione con Callipo.
La ricetta della pasta al tonno è forse uno dei primi piatti più cucinati in Italia e forse, perché no, nel mondo.
Che voi siate studenti fuori sede alle prime armi con i fornelli, single imperituri o coppie affiatate, tutti prima o poi, vi sarete cimentati con questo primo piatto. Dalla versione più spartana, quella in cui versate del tonno appena aperto nella pasta, ad una più elaborata, lo spaghetto col tonno è da sempre l’arma vincente per chi ha poco tempo ma vorrebbe evitare l’ennesimo piatto di pasta al burro e parmigiano.
Questa è una versione leggermente più elaborata: invece dei classici 12 minuti, che è poi il tempo di cottura della pasta, ce ne metterete 15. Niente di allarmante, insomma. Ovviamente non si può prescindere da ottime materie prime, questo è un piatto che si basa su pochi elementi ed usarne di scadenti comprometterebbe la vostra immagine di cuochi.
Gli ingredienti
La pasta dovrà quindi essere uno spaghetto di Gragnano, trafilato a bronzo, che riesca a raccogliere ed intrappolare il condimento, che tenga la cottura e sia buono così anche da solo, semplicemente lesso. Del limone, biologico, che arriva direttamente dalla zona di Noto, useremo ogni parte, dalla scorza al succo; comprenderete che la natura bio del frutto non può proprio essere omessa. Una stracciatella freschissima chiuderà il piatto, bilanciando i sapori.
Quanto al tonno, che è poi il vero protagonista di questo piatto, abbiamo optato per dei filetti in olio d’oliva Callipo, approfittando della cassetta natalizia che avevamo a disposizione.
Tutte le idee regalo di Callipo sono state confezionate dai detenuti del carcere di Vibo Valentia, all’interno di un importante progetto lavorativo e formativo avviato nel penitenziario: i detenuti, affiancati dal personale Callipo, si sono occupati del confezionamento delle cassette regalo, vivendo un’esperienza concreta e costruttiva e, in pieno spirito Natalizio.
I passaggi della ricetta sono pochi e semplici, se seguirete tutto quanto alla lettere in in quarto d’ora, ma anche meno, porterete a tavola un piatto fresco e gustoso, niente male per una “semplice” pasta al tonno no?
Ingredienti per 2 persone:
– 115 g filetti di tonno in olio d’oliva Callipo;
– 1 limone biologico
– cipollotto
– 200 g di spaghetti di Gragnano
– 1 peperoncino
– olio extra vergine di oliva
– sale
– prezzemolo
Procedimento:
Cominciate grattugiando la scorza del limone e una volta che avrete finito spremetene il succo, tagliate a listarelle anche il peperoncino e mettete da parte.
Nel caso in cui aveste la stracciatella in frigorifero tiratela fuori, dovrà essere a temperatura ambiente quando sarà messa nel piatto.
Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e quando sarà arrivata a temperatura aggiungete la pasta e fate cuocere.
Intanto tagliate il cipollotto a rondelle sottili e fatelo rosolare in una padella capiente con un filo d’olio extravergine di oliva, quando comincerà a dorarsi aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, il peperoncino e la scorza grattugiata di limone. Lasciate cuocere fino a quando tutto il liquido non sarà evaporato.
Aggiungete a questo punto i filetti di tonno che avrete precedentemente scolato dal loro olio, aggiungete anche il succo di limone, un altro mestolo di acqua di cottura e lasciate cuocere per altri 3 minuti a fiamma alta.
Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela nella padella con il condimento, fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti ed impiattate. Finite il piatto con un cucchiaio abbondante di stracciatella, una spolverata di scorza di limone, prezzemolo fresco e servite subito.