I souvlaki di maiale sono un secondo piatto tipico della cucina greca, degli spiedini di carne di maiale gustosissimi, che vengono aromatizzati con la senape, il limone e l’origano; tutti questi ingredienti danno vita a un mix di sapori davvero incredibile.
Una ricetta semplice, come semplice ed essenziale deve essere un vero cibo di strada, i souvlaki vengono venduti in ogni chiosco e trattoria della Grecia.
Il vero souvlaki viene chiamato kalamàki ad Atene ed è quello che vi proponiamo qui, carne tagliata a cubetti di circa 2 o 3 centimetri, marinata con limone, olio e spezie per una notte intera e poi grigliata su una piastra rovente, il souvlaki merida, letteralmente porzione di souvlaki, è composto dagli stessi ingredienti ma invece di essere infilzata su uno spiedo, la carne viene servita su un piatto accompagnato da tzatziki e insalata, infine c’è il pita souvlaki, il panino per eccellenza da mangiare mentre si è passeggia per le strade delle città greche, gli ingredienti, come al solito, sono gli stessi ma sono arrotolati in una pita grigliata e accompagnati con insalata, paprica, patatine fritte, ketchup e senape. Nonostante i puristi non amino questa versione potreste imbattervi in questo panino con il nome di pita kalamàki.
Serviteli anche voi con una insalata fresca, il pane pita e uno strato generoso di tzatziki: diventeranno subito una cena perfetta da passare con la famiglia.
- Carne di maiale 800
- Senape 3 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Limone 1
- Pomodori 2
- Cetriolo 1
- Cipolla 1
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Pane pita
- Tzatziki pronto
Preparazione
Per preparare la ricetta dei souvlaki di maiale, tagliate a bocconcini piccoli la carne di maiale.
Mettete i cubetti in un contenitore quindi aggiungete la senape, l’olio e il succo di un limone, quindi mescolate. Ora aggiungete anche l’origano e mettete in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate un’insalata di pomodoro con cetrioli e cipolle, un filo di olio e il sale.
Ora riprendete la carne e mettetela sugli stecchini, creando i classici souvlaki.
Ungete una griglia e arrostite gli spiedini in ogni lato, ci vorranno tra gli 8 e i 10 minuti circa.
Salate solo alla fine i vostri souvlaki di carne greci e servite subito.