Il soufflé di zucchine è una ricetta abbastanza semplice per preparare un antipasto scenografico a base di verdure. A differenza del soufflé al formaggio, quello di zucchine ha una struttura e una consistenza più solide, per poter reggere l’aggiunta delle verdure al composto, e questo lo rende più facile da cuocere e azzera quasi completamente il rischio crolli. Il trucco è solo uno: sorvegliare il soufflé nel forno e toglierli solo quando sono leggermente dorati in superficie, in questo modo saranno ben cotti e non franeranno.
Il soufflé con le verdure è anche un ottimo esempio di cucina di riciclo: si possono infatti preparare, seguendo questo stesso procedimento, con le verdure avanzate dal giorno prima, e anche, eventualmente con il minestrone avanzato, scolato dal suo brodo.
- Latte intero 250 g
- Uova 2
- Cipolle 2
- Zucchina 1
- Emmental 80 g
- Burro 40 g
- Farina 00 20 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Pangrattato
Preparazione
Per preparare la ricetta del soufflé di zucchine, spuntate e lavate le zucchine, poi tagliatele a tocchi, il più piccoli possibile.
Sbucciate e tritate la cipolla.
Sciogliete il burro in una padella antiaderente e fate rosolare a fiamma dolce la cipolla con le zucchine fino a che non sono morbide, poi salate, pepate e lasciate d parte.
Sbattete i tuorli con la farina.
Scaldate il latte sul fuoco fino all’ebollizione. Versatelo sul composto di uova e farina stemperando bene per non creare grumi.
Rimettete la crema sul fuoco e fate addensare.
Togliete dal fuoco e aggiungete l’emmenthal grattugiato, e le verdure cotte.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli con una spatola, mescolando dal baso verso l’alto per non smontarli.
Imburrate e ricoprite di pan grattato il fondo e i bordi di 4 stampini da soufflé e versate l’impasto fino a riempirne 3/4.
Infornate a 180 gradi per 15 minuti.