La ricetta del soufflé cioccolato e peperoncino è un jolly da tenere sempre in tasca nel caso abbiate in programma una cena che necessiti di dolci monoporzione, eleganti e assolutamente personalizzabili, sono perfetti per stupire gli ospiti
Il soufflé è un piatto che arriva dalla cucina francese ovviamente, come tradisce anche il nome, la parola soufflé infatti altro non è che il participio passato del verbo francese souffler, che vuol dire soffiare, il che è un po’ la descrizione di cosa accade al composto messo a cuocere in forno nell’apposito stampo, stampo che di solito è in ceramica per agevolare una cottura uniforme.
La cottura del soufflé in forno avviene lentamente, di solito a bagnomaria, con il forno in modalità statica, in modo che il dolce possa gonfiarsi come dovrebbe, è un processo molto delicato ed a cui bisogna prestare molta attenzione.
Per questo soufflé, non siete obbligati ad utilizzare la cottura a bagnomaria ma potete addirittura cuocerlo in microonde, 3 minuti alla massima potenza, va da sé che è molto più rischioso e la cottura deve essere controllata a vista, considerate sempre che ogni microonde è diverso ed è possibile che il tempo di cottura aumenti o diminuisca a seconda della marca e della potenza del microonde stesso.
- Cioccolato fondente 90 g
- Uova intere 3
- Peperoncino in polvere, 1/2 Cucchiaino
- Maizena 10 g
- Burro (più altro per gli stampi) 35 g
- Zucchero semolato 60 g
- Sale 1 Pizzico
Preparazione
Scaldate il forno a 210°
Preparate gli ingredienti già pesati e teneteli a portata di mano.
Imburrate gli 8 stampini o 1 stampo grande.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e una volta sciolto aggiungete il burro mescolando bene.
Separate i tuorli dagli albumi mettendo i 3 tuorli in una ciotola e i 4 albumi in un’altra.
In una ciotola sbattete gli albumi a neve ben ferma con il pizzico di sale. Quando sono quasi montati aggiungete 20 grammi di zucchero e continuate a montare.
Sbattete i tuorli con 40 g di zucchero finché non saranno belli chiari e spumosi.
Incorporate ai tuorli montati, la maizena e il cioccolato fuso con il burro; amalgamate bene il composto. Aggiungete poi gli albumi montati a neve e uniformate il composto mescolando bene con una spatola.
Versate negli stampini imburrati riempiendo fino a 3/4 dell’altezza.
Infornate e cuocete per 15 minuti per gli stampi piccoli o 25 per lo stampo grande; i soufflé devono essere ben gonfi.
Sfornate e servire subito ben caldi.
Consigli
Per un’idea in più potete spolverare la superficie dei soufflè appena sfornati con del cacao in polvere e una spruzzata di peperoncino in polvere.