Sorbetto al limone fatto in casa, la ricetta veloce per un risultato cremoso

Fare il sorbetto al limone in casa è semplice e permette di scegliere con cura gli ingredienti, inoltre con questa ricetta si ottiene un risultato molto cremoso.

Sorbetto al limone fatto in casa, la ricetta veloce per un risultato cremoso

Il sorbetto al limone è un fine pasto classico, in alcuni pasti particolarmente ricchi. lo si usa anche come intermezzo, per aiutare la digestione e preparare lo stomaco alle portate successive. Si tratta di un prodotto tipico degli anni Settanta e Ottanta, periodo in cui quasi tutti i ristoranti lo servivano, spezzo addizionato a qualche superalcolico o a un vino frizzante come il prosecco. L’abitudine a usare il sorbetto al limone ha fatto in modo che nascessero molti prodotti industriali, pronti o semi pronti (da mantecare in casa) che facilitano la vita ma che, spesso, contengono una serie di ingredienti “che la nonna non userebbe”, per dirla come Michel Pollan.

La ricetta del sorbetto fatta in casa tuttavia è veloce e semplice, come tutti i sorbetti, per definizione, anche questo non contiene latte o derivati, e si prepara semplicemente addizionando un albume montato a neve a uno sciroppo di zucchero e succo di limone, in cui si infonde anche la buccia per trarne al massimo il sapore degli oli essenziali. Il tutto si fa mantecare in una gelatiera, ma la presenza dell’albumina permette un ottimo risultato anche se si manteca a mano dopo la refrigerazione in freezer.  Si può arricchire con scorza di limone candita, chicchi di caffè, foglioline di menta o basilico, e costituisce anche un ottimo dessert, poco calorico e rinfrescante.

I limoni da usare per questa ricetta dovrebbero essere quelli primaverili ,al culmine della maturazione, ma si ottiene anche un buon risultato con i limoni estivi, leggermente meno succosi, e addirittura con i verdelli invernali, di cui però vi consigliamo di dimezzare le dosi della scorza, per non avere un risultato troppo amaro.

Se vi piacciono le ricette rinfrescanti a base di limone, potete provare anche la granita siciliana al limone, o i ghiaccioli al limone. Se invece siete alla ricerca di un dessert estivo fresco e cremoso provate la mousse al pistacchio, o il semifreddo al caffè, o il semifreddo al cioccolato o ancora il semifreddo al pistacchio.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 213 Kcal
Ingredienti
  • Limoni non trattati 7
  • Zucchero semolato bianco 150 g
  • Acqua 180 ml
  • Albume 1
  • Sale 1 Pizzico

Come fare il sorbetto al limone

1

Togliete la scorza ai limoni con un pelapatate, in modo da prelevare solo la parte gialla. Tagliate a metà i limoni e spremeteli, poi filtrate il succo (dovrete ottenerne circa 280/300 ml). Mettete in una pentola sul fuoco la scorza di limone, il succo, l’acqua e lo zucchero e scaldate a fiamma bassa per 4 minuti in modo da sciogliere lo zucchero.

2

Montate a neve l’albume con il pizzico di sale in modo che sia neve ben ferma. Nel frattempo filtrate lo sciroppo di limone dalle scorze e mettetelo a raffreddare.

3

Con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, unite l’albume montato a neve allo sciroppo di limone. Riponete il tutto in gelatiera e mantecate per circa mezz’ora. Servite subito guarnendo con qualche fettina di limone e della menta fresca.

Risultato
Sorbetto al limone fatto in casa, la ricetta veloce per un risultato cremoso

Conservazione

Potete conservare il sorbetto in congelatore per una decina di giorni, tuttavia per ottenere la sua consistenza spumosa dovrete farlo riposare circa 10 minuti fuori dal freezer e montarlo leggermente con una frusta a mano prima di servirlo.

Consigli e varianti

Il sorbetto al limone si può preparare anche senza gelatiera, è sufficiente, una volta pronto il composto di albume montato a neve e sciroppo di limone, riporlo in un contenitore nel freezer, e mantecarlo ogni ora con una frusta a mano per almeno 4 ore.

Sorbetto al limone con il Bimby

Questa stessa ricetta si può preparare anche con il Bimby, ovviamente senza l’uso della gelatiera, seguendo questi passaggi:

  • Mettete nel boccale l’acqua e lo zucchero e fate andare per 5 minuti a 100° e a velocità 3.
  • Unite il succo di limone e mescolate per 5 secondi a velocità 3 senza più scaldare.
  • Aggiungete l’albume e amalgamate per 5 secondi a velocità 4.
  • Versate il composto in un recipiente e fatelo raffreddare coperto dalla pellicola alimentare. Quando è freddo mettetelo in freezer per 8 ore.
  • Per servire, riprendete il sorbetto, tagliatelo a pezzi e inseritelo nel boccale per mantecarlo per 30 secondi a velocità 9. Mescolate con una spatola e fate andare altri 30 secondi a velocità 4.
Ti è piaciuta la ricetta?