Il sorbetto al caffè è un piacere irrinunciabile quando si vuole un dessert veloce e non troppo calorico, è infatti più delicato rispetto al gelato classico perché preparato con una miscela di acqua e zucchero e senza latte e panna.
Questa preparazione si differenzia rispetto alla granita perché i cristalli al suo interno hanno una grana più fine, per questo motivo utilizzeremo per la sua preparazione la macchina per il gelato, che incorporerà perfettamente l’aria necessaria a renderlo soffice come la neve.
Per questa ricetta di sorbetto al caffè abbiamo aggiunto anche un albume montato a neve ferma per dare maggiore consistenza al composto, potete però ometterlo se volete una preparazione vegana.
- Acqua 400 ml
- Caffè forte 100 ml
- Zucchero semolato bianco 200 g
- Albume 1
- Vanillina 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la ricetta del sorbetto al caffè, preparate uno sciroppo mettendo sul fuoco acqua e zucchero. Lasciate bollire per 5 minuti.
Unite il caffè, un pizzico di vanillina, mescolate e lasciate freddare completamente.
Montate l’albume a neve ferma e unitelo al caffè.
Versate nella gelatiera e fate mantecare per 20 minuti.
Una volta pronto, travasate il sorbetto al caffè in un contenitore di acciaio o vetro e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire, in modo da fargli prendere maggiore consistenza.
Guarnite a piacere con panna montata.