Lo smoothie cocco e ananas è una merenda vegana, resa molto cremosa dall’uso degli anacardi, il frutto ormai celeberrimo tra i vegani per creare una consistenza lattiginosa simile a quella del formaggio spalmabile o dello yogurt. Con smoothie ci si riferisce a una cosa molto simile a quella che noi chiamiamo frullato, ma lo smoothie è soprattutto caratterizzato da ingredienti vegetali, dunque è vegano e perfetto anche per gli intolleranti al lattosio.
Il contenuto di questo smoothie, a base di ananas e cocco, è sufficientemente dolce da non necessitare l’aggiunta di zuccheri, il che rende questa ricetta anche povera di calorie, e quindi doppiamente salutare.
L’ananas è un frutto noto per le sue doti diuretiche (e quindi anche anticellulite), ma è anche un ottimo digestivo, grazie ai suoi alti contenuti di bromelina, che permettono di digerire le proteine. Il cocco invece è addirittura considerato un frutto della longevità, è indubbiamente molto utile al sistema nervoso grazie alle alte quantità di magnesio e ha molte vitamine essenziali: quelle del gruppo B oltre alle C, E, K e J.
- Ananas polpa 400 g
- Cocco polpa 150 g
- Anacardo al naturale 50 g
- Lime 1
- Acqua di cocco 200 ml
- Ghiaccio 100 g
Preparazione
Per preparare la ricetta dello smoothie cocco e ananas, mondate l’ananas e tagliatelo a fette.
Spaccate la noce di cocco avendo cura di raccoglierne l’acqua in una ciotola.
Filtrate l’acqua di cocco e mettete da parte.
Tagliate ananas e polpa di cocco a cubetti e metteteli nella vaschetta del frullatore assieme agli anacardi e al ghiaccio.
Aggiungete il succo del lime e azionate il frullatore.
Aggiungete a filo l’acqua di cocco e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.