Smoothie alle fragole e melone con latte d’avena

La ricetta dello smoothie alle fragole e melone con latte d'avena, una bevanda estiva, completamente vegana e leggera, che apporta molte vitamine e minerali al nostro organismo. Una di quelle ricette da imparare e riproporre in infinite varianti.

Smoothie alle fragole e melone con latte d’avena

Lo smoothie alle fragole e melone con latte d’avena è una bevanda fresca e rigenerante da preparare nella bella stagione. Smoothie è sinonimo di frullato, indica però quelle bevande preparate tutte a base vegetale, senza latte vaccino insomma. È più leggero di un tradizionale frullato anche perché non contiene zucchero, e può essere fatto anche con la verdura e non solo con la frutta.

La moda degli smoothie ha preso piede da qualche anno a questa parte, grazie all’influenza di una tradizione tutta anglosassone. Le combinazioni per realizzarlo sono infinite e ne esistono versioni per ogni stagione dell’anno. La ricetta base prevede solamente frutta o verdura e acqua o cubetti di ghiaccio, ma potete aggiungere del latte vegetale oppure un paio di cucchiai di yogurt vegetale per renderlo più vellutato.

In questa roicetta in particolare i micronutrienti sono molti. Le fragole sono ricchissime di antiossidanti e vitamina C, oltre a calcio, ferro e magnesio. Sono perfette per combattere il colesterolo alto e contengono un’alta percentuale di acido salicilico, ottimo per mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. Il melone è diuretico e dissetante, visto l’alto contenuto di acqua. È indicato per chi soffre di anemia, in quanto ricco di ferro, ma contiene anche molta vitamina A (betacarotene, contro la formazione dei radicali liberi) e C.

 

Cucina: Statunitense
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 105 Kcal
Vegetariano
Vegano
Senza lattosio
Senza glutine
Ingredienti
  • Fragole 6
  • Melone 2 Fette
  • Latte di avena

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dello smoothie alle fragole e melone con latte d’avena, lavate le fragole, eliminate il ciuffo verde e tagliatele in quarti.

2

Sbucciate il melone e tagliatelo a cubetti.

3

Mettete la frutta nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete il latte d’avena e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e denso.

4

Servite in vasetti o bicchieri, accompagnandolo con dei fiocchi di avena e altre fragole fresche.

Risultato
Smoothie alle fragole e melone con latte d’avena
Ti è piaciuta la ricetta?