Le seppie ripiene al forno sono un secondo piatto tradizionale, una ricetta ricca, che coniuga il pesce con le uova, il pane e il formaggio. Non è una ricetta di tendenza, appartiene piuttosto a un passato di piatti opulenti, in cui l’esaltazione della qualità della materia prima con cotture semplici non era ancora un diktat. Costituiscono un piatto gustoso, che sazia molto e per cui si possono servire diverse persone senza acquistare una montagna di pesce.
Il consiglio che vi diamo è ovviamente quello di acquistare le seppie fresche dal pescivendolo, quelle surgelate e già pulite spesso hanno le carni gommose. Se vi piace, potete cuocere le seppie in forno senza coprirle con l’alluminio e irrorarle a metà cottura con mezzo bicchiere di vino bianco secco, che conferirà un ulteriore aroma al pesce.
La seppia è un mollusco cefalopode che vive nei mari temperati, in tutto il Mediterraneo e vicino a entrambe le coste delle Americhe, la sua stagione migliore è quella che va da settembre a gennaio. Per questa preparazione servono le seppie piccole, quelle grandi risulterebbero difficili da cuocere uniformemente. Se non le trovate potete sostituirle con dei piccoli calamari, da trattare nello stesso modo.
- Seppia 8
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Pangrattato 100 g
- Cappero sotto sale 60 g
- Uova 2
- Aglio 1 Spicchio
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta delle seppie ripiene al forno, pulite e lavate le seppie.
Tenete da parte i corpi e tritate i tentacoli.
Preparare il ripieno mescolando il pangrattato con i tentacoli, il parmigiano e le uova.
Tritate finemente al coltello il prezzemolo con l’aglio e i capperi ben sciacquati dal sale.
Aggiungete alla farcia e mescolate bene, aggiustando con un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato fresco
Riempite i corpi delle seppie senza strafare (le uova gonfieranno un po’ il ripieno in cottura).
Chiudete le seppie con uno stuzzicadenti.
Mettete le seppie su una teglia da forno ben oliata e conditele in superficie con olio e sale.
Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti, la prima parte della cottura fatelo coprendo la teglia con un foglio di alluminio.