Il semifreddo al torroncino è un dessert classico da fine pasto, che si può preparare in casa “congelando” una crema preparata con panna, tuorli d’uovo e sciroppo di zucchero; una base che può essere aromatizzata a piacere con spezie, cioccolato, frutta secca o fresca.
Si definisce dessert il dolce servito a fine pasto (pranzo o cena) e si tratta spesso di dolci al cucchiaio, gelati o semifreddi. Il dessert si differenza quindi dal “dolce”, che è un nome piuttosto generico per indicare: torte, crostate e biscotti di varia fattura. Il semifreddo è un dessert abbastanza “vintage”, decisamente popolare nei ristoranti e nelle pizzerie prima degli anni Duemila, tra tutti il semifreddo al torroncino è il più celebre, ma ovviamente il semifreddo si può preparare in un numero infinito di gusti e varianti.
Il semifreddo si differenzia dal gelato sostanzialmente perché è “meno freddo”, infatti, rispetto al gelato è più ricco di zucchero e di materia grassa, il che abbassa notevolmente il punto di congelamento, mantenendo il semifreddo morbido anche alle temperature del freezer. Inoltre il semifreddo quasi non contiene acqua rispetto al gelato, per cui al palato viene percepito come più secco. Una variante del semifreddo che vi proponiamo qui è quello “cassata” ovvero preparato con la ricotta al posto delle uova, che può essere impreziosito da canditi, cannella e cioccolato per assomigliare alla cassata siciliana.
L’unica difficoltà della ricetta consiste nell’aggiungere lo sciroppo di zucchero ai tuorli: se vi è possibile, lavorate con una planetaria, in modo da avere le mani libere di versare lo sciroppo, e versate lo sciroppo molto adagio, per evitare gli schizzi, che possono essere molto dolorosi. Se non volete procedere a questa operazione che pastorizza le uova e vi libera da ogni rischio, unite semplicemente lo zucchero ai tuorli e aggiungete un goccio di whisky.
Se volete provare il gelato, provate la nostra ricetta del gelato al caffè.
- Torrone 150 g
- Nocciola tostate 30 g
- Cioccolato fondente 30 g
- Zucchero semolato bianco 90 g
- Acqua 80 ml
- Tuorli d'uovo 2
- Panna liquida 200 ml
- Vaniglia 1 Baccello
- Praline alla nocciola 15
- Praline alla nocciola 10
- Cacao amaro
- Semi di melagrana
Come fare il semifreddo al torroncino
Con un coltello dalla lama ampia tritate grossolanamente il torrone. Con un coltello piccolo e dalla lama affilata, tagliate a metà le praline pulendo la lama tra una pralina e l’altra. Infine tritate grossolanamente le nocciole e il cioccolato fondente (tenendoli separati).
Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e portate a ebollizione. Mentre bolle, mettete in una ciotola di vetro o di ceramica i tuorli e sbatteteli con la frusta fino a che non diventano leggermente schiumosi.
Misurate la temperatura dello sciroppo di zucchero e, quando raggiunge i 120 gradi, versatelo a filo sulle uova continuando a mescolare con la frusta, fino a che non si forma un composto chiaro e gonfio.
Montate la panna in modo che sia ben densa e unitela al composto di tuorli e zucchero con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente per non smontare il composto.
Prendete ora uno stampo da plum cake, rivestitelo di pellicola alimentare in modo che da tutti i lati sbordi di almeno 7-10 cm. Coprite il fondo con le praline spezzettate. Versate uno strato di crema e aggiungete la metà dei pezzi di torrone e le nocciole. Versate ora un ultimo strato di crema, in modo da arrivare quasi fino al bordo dello stampo e versate il cioccolato fondente e il torrone rimasto. Mettete in freezer per almeno 6 ore.
Quando il semifreddo è ancora nello stampo ma è ben congelato, decorate la superficie con cacao amaro spolverizzato con un colino a maglia fine, con le praline spezzettate e i frutti rossi. Sollevate il semifreddo dallo stampo aiutandovi con la pellicola e disponetelo sul piatto da portata.
Conservazione
Il semifreddo si conserva in congelatore per circa 30 giorni, anche se la consistenza, dopo quel periodo, sarà piuttosto dura e meno cremosa.
Consigli e varianti
Per tagliarlo a fette usate un coltello affilato leggermente bagnato e pulitelo tra una fetta e l’altra.
Semifreddo al torroncino con il Bimby
La crema per il semifreddo si può preparare con facilità con il Bimby, seguendo questo procedimento otterrete un risultato finale simile a quello che vi proponiamo, ma molto più veloce da realizzare:
- Mettete il torrone a pezzetti nel boccale e azionate 10 secondi a velocità 7.
- Fate la stessa cosa con il cioccolato fondente. Mettete entrambi da parte.
- Posizionate la farfalla nel boccale e aggiungete i tuorli e azionate 4 minuti a velocità 4.
- Fate bollire lo zucchero con l’acqua e quando raggiunge i 120 gradi versatelo nel boccale, azionando per 8 minuti a velocità 4.
- Rimuovete la farfalla e aggiungete il torrone tritato e il cioccolato e azionate 10 secondi a velocità 3.
- Svuotate il boccale e lavatelo, poi posizionate la farfalla nel boccale e versate la panna azionando 2 minuti e 30 secondi a velocità 3.
- Mescolate la panna alla crema di tuorli e mettete nello stampo a congelare per almeno 6 ore.