Semifreddo al caffè, una ricetta veloce e semplice

Il semifreddo al caffè è una ricetta che si prepara in pochi minuti e poi si fa riposare nel freezer. Il trucco in più è la pâte à bombe per pastorizzare le uova.

Semifreddo al caffè, una ricetta veloce e semplice

Il semifreddo al caffè è un dessert senza cottura, la cui consistenza assomiglia al gelato ma si prepara senza gelatiera e in pochi minuti, ci vuole solo la pazienza di farlo riposare nel freezer perché si rassodi. La tecnica per eseguire il semifreddo è semplice, la cosa più impegnativa è realizzare la pâte à bombe, ovvero i tuorli d’uovo montati con lo sciroppo di zucchero a 120 gradi, in questo modo si pastorizzano e sono più sicure da usare; tuttavia bisogna aggiungere lo sciroppo di zucchero con molta attenzione per non rischiare di cuocere, e quindi di far “impazzire”, i tuorli. Per realizzare correttamente la pâte à bombe bisogna montare bene i tuorli e poi versare lo sciroppo a filo (aiutatevi con una brocca con il beccuccio) e poco alla volta, montando sempre con le fruste; una volta che avrete versato tutto lo sciroppo continuate a montare con le fruste fino a che il composto non sarà freddo. Quando, alla fine, verserete il caffè la pâte à bombe si scioglierà ulteriormente, fate in modo che il caffè sia ben freddo.

Per mescolare la panna montata al mascarpone invece vi consigliamo un’altra tecnica: quando montate la panna tenetene da parte 4 o 5 cucchiai che userete per sciogliere un po’ il mascarpone, in questo modo sarà più facile aggiungerlo al composto e ottenere un risultato omogeneo e senza grumi; avrete un composto abbastanza compatto, che si rammollirà leggermente una volta aggiunto il composto di uova zucchero e caffè, e per cui sarà necessario il riposo nel freezer per ottenere la consistenza adatta.

Se vi piacciono i semifreddi, potreste provare anche il semifreddo al cioccolato, che viene realizzato con la stessa tecnica; ma con la pâte à bombe si può preparare anche il tiramisù, e in questo modo si può dare anche ai bimbi più piccoli senza timore che le uova siano contaminate. Infine, se amate i dessert estivi, provate anche la mousse al pistacchio, la granita siciliana al limone o il gelato al caffè; questi ultimi due però hanno bisogno della gelatiera.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 240 Minuti
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 450 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Caffè di moka 2 Tazzina
  • Caffè solubile 1 Cucchiaio
  • Tuorli d'uovo 5
  • Zucchero semolato bianco 160 g
  • Panna liquida 50 ml
  • Mascarpone 100 g

Come fare il semifreddo al caffè

1

Preparate il caffè con la moka, poi versatelo in una tazza ancora caldo e scioglieteci il caffè solubile, in modo da concentrare il gusto. Lasciate raffreddare completamente.

2

In un tegamino dal fondo spesso sciogliete lo zucchero con l’acqua e portate a ebollizione, dovrete misurare la temperatura frequentemente, quando lo zucchero arriva a 110 gradi cominciate a montare i tuorli cn la frusta elettrica, quando sono montati lo zucchero sarà arrivato a 120 gradi e potrete versarlo a filo nel composto di uova, sempre montando. Infine aggiungete il caffè e continuate a montare.

3

Montate la panna ben ferma, poi aggiungete il mascarpone a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto. Infine aggiungete a questo composto quello di uova zucchero e caffè, mescolando sempre dall’alto verso il basso. Versate il tutto negli stampini e mettete in freezer per 4 ore prima di servire.

Risultato
Semifreddo al caffè, una ricetta veloce e semplice

Conservazione

Il semifreddo si conserva in congelatore per un mese senza variare la sua consistenza, una volta però tolto dal congelatore va consumato a breve e non può essere ricongelato.

Consigli e varianti

Potete preparare questo semifreddo in uno stampo da plum cake, in questo caso vi consigliamo di ricoprire lo stampo con la pellicola alimentare, in modo che sbordi un po’ e che renda semplice sformare il semifreddo per servirlo. Se invece lo preparate negli stampini, potete immergerli qualche secondo in una ciotola di acqua calda per facilitare il distacco. Il semifreddo si può decorare con scaglie di cioccolato e granella di frutta secca, oppure con una glassa di cioccolato fondente, o anche con del cacao in polvere e dei chicchi di caffè tostati.

Semifreddo al caffè con il Bimby

Questa stessa ricetta si può preparare anche in un paio di passaggi con il Bimby.

  • Mettete nel boccale i tuorli e montateli con la farfalla a velocità 3 per 3 minuti. Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e quando raggiunge la temperatura di 120 gradi versatela a filo sulle uova continuando a montare.
  • Aggiungete al composto il caffè in cui avrete sciolto il caffè solubile e mescolate per 10 secondi a velocità 4.
  • Lavate e asciugate il boccale, poi aggiungete la panna e il mascarpone, posizionate la farfalla e montate 2 minuti a velocità 3.
  • Incorporate i due composti a mano, mescolando dal basso verso l’alto e poi procedete a congelare negli stampini come da ricetta qui sopra.
Ti è piaciuta la ricetta?