Schiacciata di patate al forno, la ricetta per farla croccante e senza lievito

La schiacciata di patate è una ricetta facile e veloce per ottenere un risultato croccante e goloso, senza lievitazione.

Schiacciata di patate al forno, la ricetta per farla croccante e senza lievito

La schiacciata di patate al forno è un lievitato non lievitato, che si prepara velocemente e con estrema facilità, che non necessita di lievitazione e che ha un risultato croccante e goloso. Si può usare al posto del pane, o come portata principale di una cena vegetariana, accompagnata magari da qualche formaggio e da un piatto di crudité di verdure.

Si tratta sostanzialmente di una pastella cotta nel forno e ricoperta di patate affettate; il segreto per un ottimo risultato sta tutto nella croccantezza del risultato. Per ottenerla, la prima cosa è asciugare bene le patate, lasciandole su un canovaccio pulito anche per diverse ore, l’acqua di vegetazione infatti le rende morbide e non permette loro di sviluppare quella crosticina dorata che ci attendiamo. Il secondo trucco sta in un ingrediente, l’olio extravergine di oliva, che va aggiunto in abbondanza perché rende la pastella dorata e croccante, inoltre le fette di patate andrebbero spennellate con l’olio di oliva, in modo che la loro superficie, con il calore del forno, diventi quasi fritta. Infine il sale, sparso sulla superficie, contribuisce ad asciugare l’impasto; scegliete un sale interessante, che abbia un gusto delicato come la fleur de sel, il sale Maldon o il sale di Cervia, tutti caratterizzati da un sapore piuttosto dolce.

Le patate da usare per questa ricetta sono quelle a pasta soda, novelle o vecchie, che non si sfaldano durante la cottura: sono ottime le patate rosse, ma anche le patate a pasta gialla che contengono meno amidi rispetto a quelle a pasta bianca e quindi si sfaldano meno. Se volete dare un tocco un po’ più foodie alla vostra focaccia potreste prepararla anche con le patate viola, o con quelle arancioni, che sono dolci e che quindi doneranno un sapore particolare all’insieme.

Se cercate altre ricette al forno con le patate, provate le patate alla pizzaiola al forno, o la parmigiana di zucchine e patate, o ovviamente il gateau di patate.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 270 Kcal
Vegetariano
Vegano
Ingredienti
  • Farina 250 g
  • Acqua 200 ml
  • Olio 50 ml
  • Patate 300 g
  • Sale grosso
  • Bicarbonato
  • Rosmarino 2 Rametto

Come fare la schiacciata di patate al forno

1

In una ciotola, mescolate la farina con un pizzico di sale, il bicarbonato, l’olio di oliva, l’acqua fino a creare un impasto molto idratato, quasi simile a una pastella, che non dovrà avere grumi.

2

Sbucciate le patate e affettatele molto finemente, se avete una mandolina il risultato sarà migliore, tuttavia potete procedere anche con il coltello. Asciugate le fette di patata dall’acqua di vegetazione tamponandole con un foglio di carta cucina, o con un canovaccio pulito.

3

Stendete sulla teglia del forno la carta da forno, ungetela leggermente e poi versate la pastella. Coprite la superficie con le fette di patata, in modo che siano solo leggermente sovrapposte. Aggiungete un filo d’olio, il rosmarino spezzettato grossolanamente con le mani e il sale grosso. Infornate a 180 gradi per 25 minuti.

Risultato
Schiacciata di patate al forno, la ricetta per farla croccante e senza lievito

Conservazione

La schiacciata di patate si conserva fuori dal forno per un paio di giorni, è molto buona fredda, ma è ancora migliore se prima la si scalda passandola 5 minuti sotto al grill del forno. Si può anche congelare, in questo caso vi consigliamo di porzionarla, in modo da scongelare solo le porzioni che si desiderano.

Consigli e varianti

Se volete ottenere una schiacciata ancora più croccante, spolverizzate la superficie con un po’ di farina di mais gialla, un altro trucco è quello di aggiungere un po’ di Parmigiano reggiano grattugiato o pecorino.

Inoltre, per un sapore più intenso di rosmarino potete aggiungere nella pastella due o tre gocce di olio essenziale di rosmarino puro.

 

Ti è piaciuta la ricetta?