La ricetta delle scaloppine di pollo al limone, un secondo piatto facilissimo da fare e poco calorico, che conferisce un sapore deciso al petto di pollo, una carne dal sapore molto delicato.
La carne di pollo, soprattutto il petto, è tra le meno grasse e le più facilmente digeribili, ma è pur vero che il consumo massiccio di pollo in tutto il mondo ha creato degli allevamenti intensivi in cui gli animali vivono in condizioni terribili, e, come se non bastasse, le carni che ne risultano sono di infima qualità. Dunque il consiglio che vi diamo è di limitare il consumo di carne di pollo, come per ogni altra carne, a una o due volte la settimana, e di scegliere un pollo ruspante, possibilmente biologico: il piatto ne guadagnerà in sapore.
Per riuscire delle buone scaloppine i segreti sono pochi ma importanti: non infarinare eccessivamente la carne, non lasciare la carne infarinata attendere prima di essere cotta, non versare il limone con la fiamma accesa.
I motivi sono semplici: se si dà il tempo alla farina di assorbire i liquidi contenuti nella carne si otterrà una pappetta morbida invece che un’infarinatura omogenea e croccante. Il limone, invece, se viene scaldato eccessivamente diventa amaro, per questo è sempre bene aggiungere il succo di limone ai piatti fuori dal fuoco.
- Pollo petto 400 g
- Farina 00 2 Cucchiai
- Limone il succo 1
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero
- Prezzemolo
Preparazione
Per preparare la ricetta delle scaloppine di pollo al limone, affettate il petto di pollo.
Battete leggermente ogni fetta con un batticarne.
Mettete a scaldare l’olio in padella.
Mettete la farina in un piatto e passate le fette di pollo in modo che siano infarinate su entrambi i lati.
Sbattete le fette in modo da eliminare la farina in eccesso e mettetele subito nell’olio caldo.
Rosolate per 5 minuti su un lato, girate e cuocete altri 3 minuti. Le fettine devono essere ben colorate su entrambi i lati.
Spegnete la fiamma, salate e pepate.
Spremete il limone e filtrate il succo in modo da rimuovere eventuale polpa o semini.
Versate il succo di limone sulla carne e fate riposare qualche minuto prima di servire.
Servite con qualche fetta di limone e il prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Potete fare questa stessa ricetta usando, al posto del pollo, la lonza di maiale.