Le scaloppine al limone sono un secondo piatto leggero e gustoso, soprattutto in questa versione, a base di vitello, una carne particolarmente magra e digeribile. L’altra grande qualità del vitello è che impossibile che la carne diventi dura.
La carne di vitello proviene da un animale giovane, che non ha superato l’anno di vita e che pesa meno di 250 kg. È una carne che spesso suscita ripensamenti di tipo etico in chi deve farne uso, in quel caso potreste sostituire il vitello con il vitellone, un animale che viene macellato tra i 12 e i 18 mesi, ma questa ricetta viene molto bene anche con la lonza di maiale.
La versione che vi proponiamo qui è quella di un piatto senza crema di accompagnamento, una versione delle scaloppine leggera e saporita, se però volete che la carne abbia una salsa, cuocete le scaloppine nel burro e stemperate un cucchiaino di amido nel limone prima di aggiungerlo alla padella. In questo caso, una volta aggiunto il limone, cuocete coperto ancora un paio di minuti.
- Vitello fettine 8
- Limone il succo 1
- Limone a fette 1
- Sale fino
- Pepe nero
- Farina 00
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Timo fresco 2 Rametto
- Prezzemolo
Preparazione
Per preparare le scaloppine al limone, prendete le fettine di vitello e battetele leggermente per renderle sottili.
Infarinatele leggermente e scuotetele per eliminare la farina in eccesso.
Scaldate l’olio e il timo nella padella e rosolate le scaloppine da entrambi i lati fino a che i bordi non sono leggermente abbrustoliti.
Salate, pepate e irrorate col succo di limone.
Servite calde con fette di limone e prezzemolo tritato.