La sbriciolata limone e ricotta è un dolce fresco e scenografico, che potete preparare senza dover accendere il forno, basterà un po’ di riposo in frigorifero per portare in tavola la vostra torta.
Una ricetta semplicissima e anche molto furba perché vi permette di far fuori anche i fondi di pacchi di biscotti che si sono fatti un po’ secchi, vi basterà dare loro una frullata per far sì che prendano di nuovo vita!
In questo modo andranno a formare uno stuzzicante guscio che fa a raccogliere una morbida crema aromatizzata al limone. Insomma una torta dal gusto delicato e dalla grande presenza scenica, perfetta anche per concludere una cena elegante con ospiti importanti. Provate questa ricetta e siamo sicuri diventerà un vostro cavallo di battaglia!
Qualora siate tutti adulti potete aggiungere del limoncello alla crema mentre frullate.
- Biscotti a limone 400 g
- Ricotta 250 g
- Panna da montare zuccherata 250 g
- Zucchero a velo 2 Cucchiai
- Limone biologico 1
- Burro 100 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della sbriciolata limone e ricotta, per prima cosa dando dei colpi di mixer o con un mattarello sbriciolate i biscotti. Aggiungete un po’ di buccia grattugiata di un limone e mescolate versando il burro sciolto.
Foderate uno stampo con cerniera e in esso versate tre quarti del composto preparato e livellate bene schiacciando bene sul fondo e sui lati.
Mettete in frigorifero e nel frattempo dedicatevi alla crema. In un contenitore sbattete la panna aggiungendo lo zucchero a velo, e quando sarà ben spumosa, aggiungete la ricotta e grattate un altro po’ di limone.
Versate ora la crema nel fondo di biscotti e livellate con un cucchiaio. Rimettete in frigorifero per almeno 15 minuti.
Aggiungete ora in superficie la restante parte di biscotti sbriciolati, schiacciando leggermente per coprire tutti i buchi. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Al momento di servire la sbriciolata senza cottura decorate con qualche fettina di limone.