La sbriciolata di fragole, è un dolce facile da fare, una base croccante di frolla, un ripieno cremoso alle fragole e ancora frolla sbriciolata che, in cottura, diventerà croccante, dando vita ad un dolce perfetto per la colazione.
Ovviamente la sbriciolata altro non è che una variante della sbrisolona Mantovana, torta famosissima chiamata così proprio perché brisa in mantovano significa esattamente briciola, che è poi la caratteristica di questa torta, che non solo si sbriciola tra le mani ma la frolla non viene neanche stesa sopra la farcia ma messa in briciole appunto.
La sbrisolona si distingue da altre preparazioni, proprio per il metodo di lavorazione e per come viene servito, non deve essere tagliato in fette regolari infatti, ma spezzato con le mani.
Altro antenato della nostra sbriciolata, che segue la stessa lavorazione, con una quantità di burro superiore però è il crumble inglese, che tradotto letteralmente significa ancora una volta briciole.
- Farina 00 300 g
- Zucchero 100 g
- Burro 120 g
- Uovo 1
- Limone scorza
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Fragole 10
- Sale 1 Pizzico
Preparazione
Unite in una ciotola tutta gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, lievito e la buccia grattata del limone) e mescolateli tra di loro.
Da parte, lasciate fondere il burro, dolcemente, sul fuoco a fiamma bassa (oppure utilizzate il microonde). Aggiungete il burro fuso sugli ingredienti secchi, unite anche l’uovo e iniziate ad impastare con le mani. Impastate fino ad incorporare per bene sia il burro che l’uovo.
Dovrete ottenere un composto “sbricioloso”, quindi formate delle briciole sfregando l’impasto tra le mani. Foderate lo stampo con carta da forno e versate metà composto di briciole; sistematelo uniformemente.
Aggiungete qualche cucchiaio di marmellata di fragole in modo omogeneo, aggiungete le fragole tagliate a metà e concludete con il resto del composto di briciole. Aggiungetelo sempre sbriciolando tra le mani per non perdere la particolare consistenza.
Infornate in forno già pre-riscaldato a 180°, statico, per circa 30 minuti. Sformate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.