Il Sarmale è una ricetta tradizionale rumena, si prepara con le foglie di verza, ma in alcuni luoghi dei Balcani e in Grecia, la verza è sostituita da foglie di vite in salamoia. Si tratta di un piatto unico, con riso, carne e verdure e il riso viene cotto in umido, all’interno degli involtini di verza e in questo modo assorbe tutti i sapori della carne e delle verdure.
In Romania è il piatto della festa, sia a natale e che a pasqua e viene preparato in generale alla domenica, o nei banchetti di battesimo o di matrimonio. ovviamente, come in tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia ha la sua variante. In Romania per esempio sono grandi, mentre in Moldavia sono piccoli come noci. Si trovano ricette simili al Sarmale in Grecia, in Turchia e in Serbia.
La ricetta tradizionale si fa con le foglie in salamoia, ma qui da noi sono impossibili da trovare e la soluzione migliore è quella di lessarle in acqua e sale. Non fate però la stessa cosa con le foglie di vite, perché otterrete delle foglie dure e immangiabili.
- Carne macinata di maiale 400 g
- Pancetta affumicata 100 g
- Cipolla bianca 1
- Verza 400 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato 1/2 Cucchiaino
- Paprika dolce 1 Cucchiaino
- Olio di oliva 7 Cucchiai
- Pomodori passata 200 ml
- Riso 200 g
- Dado 1
Preparazione
Per preparare la ricetta del Sarmale, togliete con attenzione le foglie della verza in modo che rimangano intere e lavatele sotto l’acqua corrente.
Lessatele per 4 minuti in acqua bollente salata.
Scolatele bene e posizionatele aperte ad asciugare su un canovaccio pulito.
Tritate la verza rimasta con la pancetta.
Soffriggete in una padella antiaderente una cipolla in 2 cucchiai di olio con la paprika.
Mescolate il macinato di maiale con la cipolla, il riso, il sale e il pepe.
Prendete una foglia di verza, mettete al centro una pallina di impasto di carne e datele una forma oblunga. Piegate la foglia intorno alla carne avvolgendola completamente come se fosse un pacchettino.
Mettete 5 cucchiai di olio in padella, adagiateci sopra il trito di verza e pancetta
Adagiategli involtini su questo trito avendo cura di metterli ben serrati tra loro in modo che non si aprano in cottura.
Aggiungete un bicchiere di acqua in cui avrete sciolto il dado e mettete a cuocere a fuoco basso, coperto per 45 minuti.
Aggiungete la salsa di pomodoro, salate e terminate la cottura per altri 15 minuti, se nella padella è rimasto troppo liquido cuocete questi ultimi minuti scoperto.
Consigli
Il Sarmale, tradizionalmente, si serve con panna acida, pane e polenta morbida. Se le foglie di verza sono troppo grandi si possono tagliare a metà.