Salsiccia e patate al forno è un secondo piatto rustico, che si prepara facilmente e senza troppi passaggi, si tratta infatti di una delle cosiddette ricette “one pot”, ovvero quelle in cui tutti gli ingredienti cuociono insieme nello stesso contenitore insaporendosi a vicenda e permettendo al cuoco un sostanziale riposo che dura tutto il tempo della cottura.
La salsiccia di maiale è un insaccato presente in tutta Italia, si trova in due versioni: quella corta e spessa e quella lunga e sottile, arrotolata su se stessa. Per questa ricetta si possono usare entrambe, la prima, tuttavia, quella corta e spessa, mantiene una maggiore morbidezza in cottura. Si dice che la salsiccia risalga al primo secolo avanti Cristo e che fosse una preparazione tipica della Lucania, e dopo che i Romani arrivarono a conquistare la Lucania la salsiccia sarebbe diventata un insaccato molto usato anche a Roma, chiamato anche lucanica, per celebrarne le origini.
Le varianti regionali della salsiccia, ormai diffuse in tutta la Penisola, spesso differiscono per l’uso delle spezie e per la presenza di una parte maggiore o minore di grasso, che normalmente è circa un terzo della parte magra. Il budello della salsiccia tende a rompersi durante la cottura perché la carne contenuta all’interno si gonfia e rilascia una certa umidità, per questo è necessario sbucciarle prima di cuocerle, oppure bucherellare il budello.
Le patate devono essere a pasta soda, questo impedirà loro di sfaldarsi durante la cottura prolungata nel forno; sono ottime le patate novelle, oppure le patate rosse, che hanno una pasta più dura delle altre e che però hanno lo svantaggio di non diventare morbide e cremose all’interno come invece avviene per quelle a pasta gialla. Se volete qualche trucco per cuocere le patate al forno croccanti il risultato sarà ancora più goloso.
Se vi piace l’accoppiata di patate e salsiccia, provate anche la sbriciolata di patate e salsiccia, oppure, un altro secondo rustico e goloso sono i fagioli all’uccelletto con la salsiccia. Nei primi piatti poi la salsiccia è un ingrediente molto più comune, basti pensare al risotto con funghi e salsiccia o le pappardelle con funghi porcini e salsiccia o alla pasta zucchine e salsiccia.
- Patata 1 kg
- Salsicce di maiale 500 g
- Olio extravergine di oliva 20 ml
- Erbe aromatiche miste 1 Mazzetto
- Scalogni 2
- Carote 3
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Come fare la salsiccia e patate al forno
Lavate le patate e sbucciatele, poi asciugatele bene e tagliatele a tocchi e mettetele in una ciotola. Condite tutto con l’olio, il sale e le erbe aromatiche tritate finemente. Versatele in una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
Aggiungete le carote sbucciate e fatte a tocchi e gli scalogni sbucciati e tagliati in quattro. Mettete nel forno a 180 gradi statico e fate cuocere per 20 minuti. Aggiungete le salsicce solo dopo aver bucherellato la loro pelle con la forchetta. Fate cuocere altri 15 minuti.
Conservazione
Questa ricetta non dovrebbe essere conservata a lungo, le patate al forno tendono a rinsecchirsi con il riposo, soprattutto se vengono riscaldate nuovamente, e anche la salsiccia perde la sua morbidezza. Se dovessero avanzare, conservatele in frigorifero per non più di due giorni e riscaldate tutto a bagnomaria o in microonde per mantenere il più possibile la consistenza intatta.
Consigli e varianti
Questa ricetta si può preparare anche omettendo le carote e lo scalogno, e aggiungendo, alle patate condite con le erbe aromatiche, uno spicchio di aglio sbucciato e tritato. Le erbe aromatiche da usare sono quelle che preferite: ottime con le patate sono la salvia, il timo, la maggiorana, il rosmarino e la santoreggia.