La ricetta della salsa allo yogurt che vi proponiamo oggi è una salsa interamente vegana, da servire sopra a delle bruschette calde o con delle verdure crude come accompagnamento.
Questa salsa, a base di tofu e yogurt di soia,si prepara in pochi seconndi e grazie alla presenza del tofu riuscirete ad ottenere una salsa veramente cremosa, che ben si presta ad antipasti o aperitivi totally veg!
Qualche curiosità sul nostro ingrediente principe in questa salsa il tofu o dòufǔ in cinese, si perché anche se in occidente è conosciuto con il suo nome giapponese, tofu appunto, le sue origini sono in realtà cinesi, si ricava dalla cagliatura del succo che viene estratto dalla soia e viene poi pressato in blocchi, la sua produzione ricorda molto quella del formaggio per intenderci.
Esistono molte varietà di tofu, ma possiamo fare due grandi distinzioni principali, il tofu fresco, prodotto direttamente dalla spremuta delle fave di soia e quello conservato che viene invece prodotto a partire dal tofu fresco, quest’ultimo possiamo trovarlo come tofu fermentato, congelato, aromatizzato e persino fritto!
Esistono in realtà anche dei tofu prodotti dalle lenticchie quello burmese, tipico della Birmania e quello che deriva dai semi di canapa, che sembrerebbe avere un sapore e dei valori nutrizionali migliori rispetto al classico tofu che troviamo nei supermercati.
- Tofu naturale 100 g
- Yogurt naturale di soia 1 Vasetto
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Senape in polvere 2 Cucchiaino
- Cappero sotto sale 1 Cucchiaio
- Olive nere denocciolate 40 g
- Olio evo 2 Cucchiaino
- Sale
Preparazione
Frullate il tofu con lo yogurt.
Lavate e tritate il prezzemolo.
Sciacquate bene i capperi sotto sale.
Tagliate a fettine le olive nere.
Inserite nella crema il prezzemolo, i capperi e le olive
Aggiungete l’olio evo e la senape.
Regolate di sale.
Mescolate bene.
Consigli
I capperi potete lasciarli interi oppure sminuzzarli mentre per quanto riguarda la senape vi consiglio di aggiungerne poca alla volta e regolarvi secondo il vostro gusto. Se ne mettete troppa infatti rischiate di andare a nascondere gli altri sapori.