La salsa allo yogurt per kebab è una salsa particolarmente veloce da fare, un po’ più leggera della maionese e normalmente insaporita da erbe aromatiche e spezie. Si tratta di una salsa molto versatile perché si può usare per l’insalata, per le polpette di carne, di pesce, di verdure, ma anche per accompagnare la carne alla griglia o il pesce lesso. Quando si ordina il kebab, normalmente viene aggiunta al panino copiosamente, ma è molto liquida, ha quasi la stessa consistenza di una vinaigrette, una salsa di condimento per l’insalata. La stessa salsa si usa anche per la variante vegana del kebab, il celebre panino con i falafel.
Riguardo alla consistenza, questa ricetta si può preparare anche senza maionese, usando 200 g di yogurt e 40 ml di panna per diluirla leggermente. In questo caso otterrete una salsa più liquida, che può essere usata messa in una bottiglia con il beccuccio dosatore e aggiunta all’insalata o alla carne del kebab come un vero e proprio condimento. La consistenza che vi proponiamo qui invece è più densa ed è ottima per “l’inzuppo”, ovvero per accompagnarlo a dei finger food; tuttavia una salsa ben spessa è ottima anche negli hamburger e nei kebab.
Se volete, ovviamente, potrete prepare la maionese fatta in casa, usando il metodo che preferite (a mano o con il minipimer), vi consigliamo però di preparare una maionese con tuorli e albumi contemporaneamente, che sarà più bianca e morbida rispetto ad una classica maionese preparata con i soli tuorli, e questo la renderà più adatta ad essere mescolata con lo yogurt.
Lo yogurt greco, fondamentale per questa ricetta, è uno yogurt che viene filtrato per tre volte, ed è quindi più denso rispetto allo yogurt classico, che contiene ancora tutto il siero del latte. Lo yogurt greco inoltre ha un grande apporto di proteine, ed è invece più scarico di grassi e lattosio rispetto allo yogurt tradizionale, il che gli conferisce anche un gusto più acidulo, adatto anche alle preparazioni salate. Tuttavia bisogna porre una certa attenzione ai prodotti venduti oggi al supermercato sotto l’etichetta di yogurt greco, alcuni infatti sono addensati con degli amidi, e non sono stati sottoposti al processo di filtrazione; per questa ricetta è meglio evitarli.
Se avete preparato la salsa allo yogurt per il kebab, ma non avete il kebab (o i falafel), provatela con le polpette di broccoli, o con le polpettine di pesce.
- Maionese 100 g
- Yogurt bianco greco 150 g
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Aglio 1 Spicchio
- Erba cipollina 1 Mazzetto
- Pepe nero macinato
- Sale fino
Preparazione
Mettete lo yogurt in una ciotola con la maionese. Dovrete mescolare con un cucchiaio con movimenti circolari, dal basso verso l’alto. La maionese, per quanto sia industriale, è una salsa delicata da trattare con cura.
Lavate l’erba cipollina e asciugatela con la carta da cucina. Poi tagliatela al coltello, per ottenere dei pezzettini non più lunghi di due o tre mm. Versate l’erba cipollina nella ciotola con maionese e yogurt.
Sbucciate lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà e togliete l’anima interna. Mettete i due pezzi di aglio nella salsa e mescolate velocemente. Dovrete lasciare riposare l’aglio nella salsa per circa 30 minuti, poi toglietelo. Aggiungete l’olio, un pizzico di sale e un po’ di pepe nero macinato.
Conservazione
Questa salsa allo yogurt per kebab si conserva per pochi giorni, in frigorifero, coperta. Meglio tuttavia prepararne una piccola quantità, che serva al momento, anche perché l’erba cipollina rischia di appassire e di diventare amara o comunque poco gradevole.
Consigli
Per insaporire la salsa allo yogurt per il kebab potete usare erbe diverse: il coriandolo è un’erba molto usata nella cucina Mediorientale e, se ben tritato, è un’ottima aggiunta per questa salsa, a patto che vi piaccia il suo gusto pungente. Anche il prezzemolo è un buon ingrediente, così come il basilico, che darà alla salsa un gusto decisamente più mediterraneo. Quanto alle spezie, il pepe si può sostituire con la paprika dolce, magari spargendola a mo’ di decorazione sulla salsa una volta pronta, il che le darà un tocco estetico. Infine se volete aggiungere una nota più forte di aglio, potete tritarlo con l’apposito strumento, oppure lasciare riposare la salsa più a lungo.
Salsa allo yogurt con il Bimby
La salsa si può preparare molto velocemente con il Bimby, in questo caso però l’aglio sarà tritato e il gusto decisamente più pungente:
- Inserite nel boccale l’aglio sbucciato e l’erba cipollina, lavata e asciugata e tritare 5 sec a velocità 7.
Unite tutti gli altri ingredienti ed emulsionate a velocità 7 per 15 secondi.