La ricetta della salsa alla vaniglia, una preparazione base della pasticceria, profumata e semplice da preparare, dalla consistenza simile alla crema inglese, perfetta per accompagnare o completare alcuni dolci e dessert.
Le salse dolci in pasticceria si utilizzano come accompagnamento di dolci di pasticceria classica, come crostate e torte da credenza, dessert sia caldi che freddi, gelati e semifreddi.
Potete anche decidere di presentare questa salsa come dessert principale, accompagnata da biscotti di pasta frolla o pasta sfoglia, ma è perfetta se abbinata ai dolci a base di mele, come la apple pie o il più classico dei matrimoni, calda con lo strudel trentino.
Questa è una versione leggera della salsa alla vaniglia classica, in cui viene utilizzata anche la panna e più tuorli per la stessa quantità di liquido.
Nel caso non la utilizziate subito dopo averla preparata, potete conservarla in frigorifero coperta con della pellicola alimentare a contatto, questo per evitare che si secchi in superficie formando la pellicina.
- Latte 200 ml
- Uovo 1
- Zucchero 80 g
- Fecola di patate 7 g
- Vaniglia in polvere o 1/2 bacca 1/2 Cucchiaino
Preparazione
Fate bollire il latte con la polvere di vaniglia.
Se utilizzate la bacca, incidetela estraete i semini e unite tutto al latte portando ad ebollizione, spegnete, lasciate in infusione e poi filtrate.
Sbattete l’uovo con lo zucchero e la fecola.
Unite il composto al latte e mescolate bene con una frusta.
Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco dolce per circa 3/4′ continuando a mescolare con la frusta per evitare che si formino grumi.
Servitela tiepida insieme ai vostri dolci.