Il salmone alla griglia marinato è un secondo piatto ricco di sapori, marinato con una serie di spezie interessanti e non comuni.
Il salmone è ricco di Omega-3, acidi grassi essenziali per il nostro organismo ed è ideale se viene cotto alla piastra senza l’utilizzo dell’olio. Abbiamo quindi marinato i tranci di salmone con una marinatura secca e particolare a base di pepe nero di Sarawak, paprika affumicata e sale dell’Himalaya.
Il pepe nero di Sarawak è un pepe molto aromatico e profumato, poco piccante rispetto al classico pepe nero. Sarawak è la zona da cui proviene ed è uno dei tre territori che costituiscono la Malesia. Questo pepe è acquistabile nei negozi di spezie o nei negozi etnici ed è ideale per aromatizzare e dare un tocco in più alle pietanze.
Il sale dell’Himalaya è un sale puro, privo di tossine e ricco di sali minerali. Il colore rosa è dovuto sia all’elevata presenza del ferro, sia al fatto che non viene sottoposto a trattamenti industriali e la caratteristica principale di questo sale è che limita il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione a causa del contenuto ridotto di cloruro di sodio.
La paprika affumicata, particolarmente saporita, è la spezia che si sposa perfettamente con i cibi cotti alla griglia perché ha il retrogusto che ricorda proprio il barbecue.
- Salmone 2 Fette
- Patata 1
- Limone 1
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Sale rosa dell'Himalaya 1 Cucchiaino
- Pepe nero di Sarawak 1 Cucchiaino
- Paprika affumicata 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta del salmone alla griglia marinato, condite i tranci con il sale dell’Himalaya, la paprika affumicata e il pepe nero di Sarawak.
Scaldate la piastra.
Mettete sulla griglia le patate precedentemente lessate 5 minuti.
Aggiungete i tranci di salmone e cuocere per un paio di minuti su ciascun lato.
Aggiustare di sale se necessario e servire a piacere con limone.