Salame al cioccolato, la ricetta con e senza uova

Una ricetta nata negli anni Settanta e diventata celeberrima, il salame al cioccolato si prepara senza cottura e può servire per usare il cioccolato avanzato.

Salame al cioccolato, la ricetta con e  senza uova

Il salame al cioccolato è un dolce abbastanza recente, appare infatti per la prima volta nel ricettario di Nonna Papera negli anni Settanta, un ricettario ispirato al mondo dei personaggi Disney che per la prima volta porta in Italia ricette americane di caramelle e hot dog, ma che segnala anche ricette che poi diventeranno un punto fermo della cucina casalinga italiana, come il salame di cioccolato, immancabile presenza sulle tavolate dei compleanni di tutti gli italiani, almeno fino alla fine delle elementari. Si tratta anche di una ricetta di recupero, per esempio per consumare la quantità di cioccolato che rimane nelle dispense dopo l’apertura elle uova di Pasqua.

La sua preparazione è semplice, ma occorre prestare una certa attenzione alle fasi, perché il salame deve avere la giusta consistenza per tenersi insieme dopo il riposo in frigorifero. Per ottenere la giusta consistenza si può operare in due modi: lavorare il burro a freddo, aggiungendo il cioccolato fuso solo quando è tiepido, in modo da avere un composto piuttosto sodo a cui aggiungere i biscotti; oppure procedere come vi segnaliamo noi, un metodo che ha il vantaggio di pastorizzare le uova grazie al calore del cioccolato fuso, ma che necessita di far riposare il composto almeno mezz’ora in frigo per permettere al burro e al cioccolato di rassodarsi leggermente prima di aggiungere i biscotti.

Infine, l’ultimo stratagemma, è quello di non aggiungere mai i biscotti quando il composto è caldo, e nemmeno quando è tiepido, infatti i biscotti si ammorbidirebbero troppo creando una pasta e invece devono rimanere a pezzettoni, a mimare i pezzi di lardo all’interno del salame. I biscotti da usare sono quelli secchi, di una marca famosa oppure no, l’importante è che abbiano quella consistenza friabile che permette loro di assorbire parte dell’umidità del composto e compattarlo. Il cioccolato che vi consigliamo è quello fondente, onde evitare di ottenere un risultato finale troppo dolce, ma c’è chi “taglia” il cioccolato fondente con quello al latte, nella proporzione di 150 grammi di fondente e 50 al latte.

Se amate i dolci al cioccolato provate anche la torta noci e cioccolato, o la torta nocciole e cioccolato, la chiffon cake al cioccolato o la torta banane e cioccolato. Se poi volete sperimentarvi nell’alta pasticceria provate la torta ai tre cioccolati del pasticcere Ernst Knam.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 150 Minuti
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 475 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Cioccolato fondente 250 g
  • Biscotti secchi 200 g
  • Uova 2
  • Burro 100 g
  • Zucchero semolato bianco 80 g

Come fare il salame al cioccolato

1

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria facendo attenzione che il cioccolato sul fondo della ciotola non bruci, perché assumerebbe un sapore troppo amaro.

2

Sciogliete nel cioccolato il burro e amalgamate lo zucchero. Poi aggiungete le uova e mescolate bene, in modo che il composto sia leggermente montato e che il suo calore residuo pastorizzi le uova. Mettete in frigorifero per 30 minuti.

3

Nel frattempo sbriciolate i biscotti con le mani, in modo che i pezzi siano grossolani. Mescolate i biscotti al composto di cioccolato ormai freddo e versate sulla carta da forno per dare la forma del salame. Arrotolate con la carta da forno e chiudete a caramella, in modo da dare la classica forma del salame. Fate riposare due ore in frigorifero

Risultato
Salame al cioccolato, la ricetta con e  senza uova

Conservazione

Il salame al cioccolato si conserva in frigorifero per due giorni, per la presenza di uova non consumatelo più tardi di così, se invece preparate la versione senza uova potete consumarlo anche in cinque giorni. Il salame al cioccolato si può anche congelare, basta farlo scongelare lentamente almeno un paio d’ore in frigorifero prima di servirlo.

Consigli e varianti

Al salame al cioccolato possono essere aggiunti aromi a piacere: il Rum o il Grand Marnier sono le aggiunte classiche se è destinato agli adulti, l’estratto di vaniglia, la granella di mandorle o di nocciole se è destinato ai più piccoli. Per mimare ancora di più l’aspetto del salame, questo dolce, una volta pronto, può essere passato nello zucchero a velo.

Salame al cioccolato senza uova

Se volete preparare questo salame senza uova, la ricetta è la stessa ma dovrete modulare diversamente le quantità degli ingredienti:

  • 270 grammi di cioccolato,
  • 150 d biscotti,
  • 150 di burro,
  • 100 di zucchero.

Procedete come nella ricetta qui sopra, ma se il salame dovesse sembrarvi troppo morbido aggiungete una cucchiaiata di cacao amaro in polvere per rassodarlo.

Ti è piaciuta la ricetta?