Il rotolo di zucchine con prosciutto ed Emmental è un secondo piatto sfizioso, facile da preparare e che incontra il gusto di tutti. La base è una frittata di zucchine, cotta nel forno e abbastanza sottile, in modo da essere arrotolata, la farcitura è fatta con prosciutto cotto affettato sottile e fette di Emmental altrettanto sottili; dopo averlo arrotolato lo si passa nel forno in modo da far fondere il formaggio e lo si serve a fette.
I trucchi per far funzionare questa ricetta sono pochi, ma vanno seguiti con attenzione. Le uova vanno sbattute in modo da renderle omogenee, e le zucchine a filetti non devono essere troppo umide, se lo fossero è meglio tamponarle leggermente tra due fogli di carta da cucina. La frittata va poi cotta in una teglia da forno, in modo che sia rettangolare, con uno spessore massimo di due o tre millimetri: le uova in cottura si gonfieranno e se la frittata diventa troppo spessa sarà difficile arrotolarla e i sapori non saranno equilibrati. Inoltre, per arrotolarla, occorre che sia fredda, in modo che si compatti e non rischi di spezzarsi. Infine, prima di essere messo nel forno, il rotolo di zucchine va rigirato in modo che l’apertura si trovi sul fondo, in questo modo non si aprirà durante la cottura.
L’Emmental è l’ingrediente segreto di questa ricetta, un formaggio vaccino a pasta dura, di origine Svizzera, che troppo spesso viene considerato solo un buon ripieno per il toast, e che invece ha una tecnica di produzione sapiente, e le versioni artigianali hanno un sapore pungente, a volte quasi piccante, derivato dalla fermentazione propionica che è anche responsabile dei classici buchi. Se volete acquistare l’originale svizzero, magari in versione artigianale, dovrete domandare l’Emmentaler DOP, il suffisso -er infatti è stato scelto dagli svizzeri nella denominazione, per differenziarsi dagli Emmental prodotti in altri Paesi. Inoltre l’Emmental fonde a basse temperature, e all’interno del rotolo si mantiene filante a lungo, garantendo un risultato particolarmente goloso.
Se vi piacciono i secondi piatti al forno, a base di zucchine, provate la parmigiana di zucchine e patate, o i muffin salati con zucchine.
- Zucchine medie 2
- Uova 8
- Parmigiano reggiano grattugiato 40 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato fresco
- Noce moscata
- Prosciutto cotto a fette sottili 100 g
- Emmental a fette sottili 100 g
Come fare il rotolo di zucchine con prosciutto ed Emmental
Lavate le zucchine e spuntatele, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mescolatele in una terrina con le uova leggermente sbattute, il sale, il pepe, la noce moscata e il Parmigiano reggiano grattugiato.
Versate l’impasto in una teglia da forno larga e bassa, foderata di carta da forno (le teglie in dotazione con il forno vanno benissimo). Cuocete per 35 minuti a 180 gradi ventilato. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Ricoprite la superficie del rotolo con le fette di prosciutto e quelle di formaggio Emmental. Arrotolate piano, usando la carta da forno per aiutarvi. Premete leggermente in modo da chiudere il rotolo, e cuocete nel forno a 180 gradi per 10 minuti.
Conservazione
Il rotolo di zucchine si conserva in frigorifero per tre giorni, coperto dalla pellicola alimentare. Va riscaldato nel forno, o nel forno a microonde, tuttavia il formaggio difficilmente tornerà a filare. Lo stesso avviene se il rotolo si congela, la consistenza rimane perfetta ma si perde un po’ la scioglievolezza del formaggio.
Consigli e varianti
Il rotolo di zucchine si può preparare in molti modi: l’abbinamento prosciutto ed Emmental è sicuramente quello apprezzato da tutti, anche dai bambini, ma ci si può sbizzarrire cambiando sia gli affettati che i formaggi: speck, prosciutto crudo, mortadella, ma anche scamorza e mozzarella.
Si può anche preparare un rotolo vegetariano, con pomodoro e mozzarella, o con spinaci lessati ed Emmental, o con il gorgonzola e le noci.