Il rotolo di salmone e robiola è un antipasto sfizioso, che assomiglia al sushi e che si prepara in pochi minuti. Funziona bene all’aperitivo e anche in un buffet, se ben stretto e di calibro non più grande di un uramaki, si tiene in piedi da solo e si può mangiare con le mani, se invece lo preparate più grande, come abbiamo fatto noi, dovete servirlo con le posate.
La crema di formaggio all’interno ha un gusto agrodolce, reso pungente dai sottaceti, se preferite un sapore più mediterraneo potreste sostituire il trito di sottaceti con un trito di erbe aromatiche fresche (basilico, menta, erba cipollina) e capperi. Un ottimo abbinamento con il salmone e il formaggio è anche la granella di pistacchi, meglio se di quelli non salati in superficie.
- Salmone affumicato a fette 400 g
- Robiola 200 g
- Mascarpone 150 g
- Limone la scorza grattugiata 1/2
- Giardiniera sottaceto 1 Cucchiaio
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta del rotolo di salmone e robiola, sgocciolate la giardiniera, sciacquate le verdure sotto l’acqua e tritatele al coltello.
Mescolate i formaggi e aggiungete i sottaceti.
Salate, pepate, aggiungete la scorza di limone.
Stendete un foglio di carta da forno e copritelo con le fette di salmone, fate attenzione che aderiscano bene e che non ci siano buchi.
Versate sul salmone il formaggio condito, creando uno strato sottile.
Arrotolate aiutandovi con la carta da forno, poi chiudete i due lati arrotolandoli come se fosse una caramella ben stretta e mettete in frigo a riposare almeno un’ora. Dopo il riposo aprite la carta da forno e affettate con un coltello affilato e bagnato.
Consigli
Se ce l’avete, usate un tappetino da sushi sotto alla carta da forno: riuscirete ad arrotolare meglio facendo una pressione uniforme.