Il rotolo di patate con prosciutto cotto e scamorza è un piatto gustoso e leggero, che può essere servito come contorno, ma anche come antipasto. Perfetto per le feste o per il tavolo del buffet, e può essere cucinato con largo anticipo.
È una ricetta che si prepara piuttosto velocemente e senza difficoltà, con l’aiuto della carta forno poi, anche arrotolarlo sarà un vero gioco da ragazzi.
Farcite il vostro rotolo con ciò che più vi piace: il ripieno di prosciutto cotto e scamorza (oppure provola) è delizioso e delicato e piace sempre a tutti, perfino i bambini ne vanno pazzi e difficilmente si fermano ad una sola fetta.
Ricordate che il rotolo si taglia meglio una volta intiepidito ed è perfetto da gustare sia tiepido che freddo, se decidete di servirlo freddo optate per dei formaggi che non perdano consistenza una volta cotti e raffreddati, come un formaggio spalmabile ad esempio accompagnato magari a dei salumi saporiti.
- Patate medie 5
- Uovo 1
- Sale fino
- Noce moscata grattugiata fresca
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Scamorza 150 g
- Prosciutto cotto 150 g
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta del rotolo di patate con prosciutto cotto e scamorza, prima di tutto lessate le patate con la buccia in acqua leggermente salata.
Quando sono tenere, scolatele, sbucciatele e schiacciatele ancora calde.
Mettete la purea di patate in una ciotola e aggiungete l’uovo, un po’ di sale, la noce moscata, il Parmigiano grattugiato e 2 cucchiai di olio.
Mescolate con le mani fino a ottenere un impasto sodo e compatto. Se fosse troppo molle, aggiungete 1 o 2 cucchiai di farina.
Versate l’impasto ottenuto tra 2 fogli di carta forno.
Spianate con un mattarello e poi distribuitevi sopra la scamorza grattugiata e il prosciutto cotto.
Una volta ricoperta la superficie con il prosciutto, aiutandovi con la carta forno, arrotolate l’impasto.
Aggiustate i lati del rotolo usando le mani e poi spennellate la superficie con un filo di olio.
Richiudete la carta forno, formando un cartoccio a caramella.
Mettete il rotolo in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per una trentina di minuti.
Lasciate intiepidire il rotolo nel cartoccio e poi affettatelo e gustatelo.