Rotolo al limone, la ricetta di un dolce fresco e bello da vedere

Una ricetta scenografica, a base i pasta biscuit e crema al limone, il rotolo al limone è un ottimo dolce da fine pasto anche in estate.

Rotolo al limone, la ricetta di un dolce fresco e bello da vedere

Il rotolo al limone è un dolce abbastanza semplice da fare, con un risultato molto bello da vedere; si tratta di un dolce arrotolato preparato con una base di pasta biscuit aromatizzata al limone e un ripieno di panna montata addizionata con il lemon curd. Non presenta particolari difficoltà se non il maneggiare la pasta biscuit, che può essere molto fragile, soprattutto quando è calda.

La pasta biscuit, chiamata in italiano pasta biscotto, è una base tipica della pasticceria, di origine francese usata nel tronchetto di Natale e, più in generale, nei dolci a rotolo. Ha la consistenza simile al pan di Spagna, ma è molto più morbida ed elastica, proprio per poter essere arrotolata. Si realizza con tuorli e albumi montati con lo zucchero, e una piccola dose di farina mescolata con l’amido di mais. Il trucco perché venga bene è quello di sorvegliare la cottura: la pasta biscuit deve essere morbida e solo leggermente dorata quando esce dal forno; inoltre bisogna mantenerla umida, per questo vi consigliamo di arrotolarla e di coprirla con la pellicola alimentare, che aiuta a mantenere l’umidità all’interno. In seguito, l’aggiunta della farcitura, fornirà l’umidità necessaria perché non si rompa.

La farcitura di questa torta si realizza con il lemon curd, una crema al limone tipica dei Paesi anglosassoni, che si prepara con succo di limone, tuorli, d’uovo, zucchero e tanto burro; si può ovviamente preparare in casa (in questo caso seguite le indicazioni al punto 1 del semifreddo al limone), ma le drogherie più fornite, e i mercati online, sono il modo più efficace di averlo a casa e spesso, scegliendo le marche inglesi, si ha un prodotto di ottima qualità.

Se vi piacciono i dolci al limone, provate le celeberrime delizie al limone, ma anche la torta fredda al limone o ancora la mousse al limone. Se i dolci al limone vi piacciono ghiacciati, provate i ghiaccioli al limone, o la granita siciliana al limone o il sorbetto al limone.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 12 Minuti
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 260 Kcal
Ingredienti
Per la pasta biscotto
  • Tuorli d'uovo 6
  • Albumi 4
  • Zucchero 60 g
  • Farina bianca 65 g
  • Amido di mais 15 g
  • Limone la scorza grattugiata 1
  • Zucchero a velo
Per il ripieno
  • Panna liquida 300 ml
  • Lemon curd 300 g
Per la decorazione
  • Limone 1

Come fare il rotolo al limone

1

Montate i bianchi d’uovo con metà dello zucchero fino a che non sono ben fermi. Montate, in un’altra ciotola, i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino a che non ottenete un composto bianco e spumoso. Versate i tuorli sugli albumi e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Poi aggiungete anche farina e amido setacciati e la scorza di limone.

2

Ricoprite la teglia da forno di carta da forno e versate il composto della pasta biscotto, stendetela con una spatola in modo che la superficie sia liscia. Cuocete a 160 gradi per 10 minuti, poi togliete dal forno, e spargete sulla superficie un po’ di zucchero a velo, coprite con uno strofinaccio pulito e arrotolate, la carta da forno non si staccherà ma verrà arrotolata all’interno.

3

Montate la panna ben ferma, poi aggiungete il lemon curd e continuare a montare in modo da ottenere un composto omogeneo.

4

Srotolate delicatamente il rotolo di pasta biscotto, sollevate la carta da forno con attenzione, in modo da non romperla e spalmate il ripieno al limone evitando di arrivare fino ai bordi, ma cercando di fermarvi un centimetro prima (dovreste avanzare qualche cucchiaiata di ripieno per la decorazione). Arrotolate con delicatezza e chiudete con la pellicola alimentare e poi con l’alluminio. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

5

Prima di servire, togliete il rotolo dal frigo, eliminate la pellicola e l’alluminio e decorate la superficie con lo zucchero a velo e  dei ciuffi di panna al limone tenuta da parte, e delle fettine di limone.

Risultato
Rotolo al limone, la ricetta di un dolce fresco e bello da vedere

Conservazione

Questa torta può essere preparata con un giorno di anticipo, anzi il riposo la migliora perché il ripieno ha il tempo di compattarsi. Se ne dovesse avanzare, può essere tenuta in frigorifero, in un contenitore coperto, per non più di due giorni; se volete conservare questa torta per più tempo congelatela, già a fette, in modo da scongelare solo la parte che serve.

Consigli e varianti

Per ottenere un rotolo perfetto cercate di non mettere il ripieno sui bordi, ma di lasciare almeno un centimetro di bordo libero: quando arrotolerete, la pressione farà sì che il ripieno arrivi anche nelle parti in cui prima non c’era, ma soprattutto non fuoriuscirà dal rotolo con un effetto decisamente antiestetico.

Se volete un’aggiunta interessante sono i frutti di bosco da spargere sopra al ripieno prima di arrotolare la torta, daranno un’ulteriore componente acida al gusto finale, ma conferiranno anche dolcezza e renderanno la consistenza complessiva meno banale. La decorazione invece si può fare in molti modi: spalmando la panna al limone su tutta la superficie del rotolo, oppure solo a ciuffi, e aggiungendo scaglie di cioccolato bianco, frutti di bosco freschi, limone candito o meringhe sbriciolate.

Ti è piaciuta la ricetta?