Il roastbeef con salsa di senape è una variante saporita del classico roastbeef all’inglese, semplice da fare e che non richiede troppo tempo, con un risultato ottimo e gustoso, perfetto come piatto veloce o per le cene in compagnia.
L’importante in questa ricetta è conoscere il peso della carne per poter valutare il tempo di cottura, legare la carne e, se non si ha l’affettatrice, dotarsi di un buon coltello affilato per tagliare il roastbeef, rigorosamente da freddo e dopo averlo fatto riposare.
Per non sbagliare, ricordate alcuni suggerimenti: usate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, ricordate che il tempo di cottura (risultato rosato) dipende dal peso della carne: se aumenta il peso, proporzionate i tempi di cottura. E infine scegliete la senape e l’olio extravergine secondo i vostri gusti: più forti o più delicati.
Se poi non riuscite a reperire le spezie fresche, a fine stagione essiccate rosmarino e salvia nella stessa proporzione e frullate con sale grosso, 1 cucchiaio di sale ogni 3 cucchiai di spezie essiccate, mentre per une nota più rustica potete usare la senape all’antica, oppure aggiungere 1 cucchiaio di semi di senape leggermente pestati col mortaio.
Servite aggiungendo un pizzico fleur de sel.
- Manzo taglio roastbeef 600 g
- Senape 3 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva
- Rosmarino tritato finemente 1 Rametto
- Salvia tritata finemente 3 Foglia
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Fleur de sel
Preparazione
Per preparare la ricetta del roastbeef con salsa di senape, cominciate con l’accendere il forno a 220° C.
Legate la carne con uno spago in modo che non perda la forma in cottura (potete fare una legatura continua, oppure più semplicemente legate, con dei pezzi di spago diversi, la carne ogni 2 cm).
In una ciotola unite la senape, un cucchiaio d’olio, le spezie, una presa di sale e due macinate di pepe, emulsionate bene con una frustina.
Prendete la carne, versatevi sopra il composto e massaggiate a fondo con le mani, in modo da avvolgerla completamente con l’emulsione, quindi appoggiatela in una teglia un po’ più grande del pezzo di carne, dove avrete versato 3 cucchiai d’olio.
Infornate subito nel ripiano intermedio del forno già a temperatura.
Dopo 10 minuti prelevate la teglia e girate di 180 gradi la carne senza forarla, quindi infornate nuovamente per altri 5 minuti in modo che risulti rosolata su entrambi i lati.
Togliete dal forno, avvolgete con carta alluminio formando un pacchetto chiuso e fate raffreddare completamente.
Tenete da parte la salsa residua a cui unirete anche i succhi residui rilasciati dal roastbeef nel pacchetto d’alluminio.
Una volta raffreddata la carne, eliminate lo spago e affettatela con uno spessore di 3-5 mm.
Adagiate su un piatto, versate la salsa (fredda o calda a piacere), cospargete con un pizzico di fleur de sel e servite subito, accompagnato da patate al forno o da un’insalata di stagione.