Il risotto zucchine e scamorza è un primo piatto semplice e gustoso, le zucchine dal sapore dolce e dalla consistenza cremosa si sposano alla perfezione con il riso e la scamorza, aggiunta alla fine durante la mantecatura, rende il piatto ancora più gustoso.
Una ricetta semplice, in grado di risolvere un pranzo dell’ultimo minuto e assolutamente adattabile al contenuto del vostro frigo, se ad esempio non aveste la scamorza andrà benissimo qualunque formaggio a pasta morbida che avrete, una fontina sarà perfetta e ancora di più un bel pezzo di taleggio.
- Riso Carnaroli 180 g
- Zucchina 1
- Formaggio Scamorza affumicata 100 g
- Olio di oliva 4 Cucchiai
- Vino bianco 25 ml
- Brodo vegetale 500 ml
- Sale
- Pepe
- Parmigiano 2 Cucchiai
- Origano
- Scalogno 1
Preparazione
Per preparare la ricetta del risotto zucchine e scamorza, in una pentola capiente mettete lo scalogna a rosolare con i cucchiai di olio.
Quando lo scalogno sarà diventato dorato aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, aggiungete poi le zucchine e fate cuocere ancora qualche minuto, sfumate con il vino, fate evaporare l’alcol.
Aggiungete il brodo, poco per volta, mescolando continuamente.
Continuate la cottura fino a quando il riso non sarà cotto, gli ultimi due minuti aggiungete la scamorza e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Togliete dal fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato. Servite caldo con una spolverata di origano.