Il risotto zucca e salsiccia è un primo piatto tipico dell’inverno, l’abbinamento zucca e salsiccia è secondo solo – forse – a quello zucca e pancetta. Per la scelta della salsiccia potete seguire i vostri gusti, ma in generale le più comuni, e le più adatte, sono due: la salsiccia corta e quella arrotolata, più speziata la prima e più salata la seconda.
L’importante, per quanto riguarda la salsiccia è di farla cuocere bene, in modo che la carne cambi colore e che la maggior parte del grasso si sciolga. A questo punto, se vi piace rendere il piatto un po’ più leggero, potreste scegliere di buttare via un paio di cucchiaiate del grasso che troverete sul fondo della padella. Un’altra idea per alleggerire questo piatto è quella di saltare la mantecatura col burro e procedere solo con il Parmigiano.
Infine un punto sulla zucca: anche qui potete usare la qualità di zucca che più vi aggrada, la cottura che vi suggeriamo noi è il modo più veloce ed efficace di avere una polpa di zucca cremosa, che rende altrettanto cremoso il risotto. Inoltre, lo stratagemma di cuocerla prima in pentola pressione evita quella parte scomoda che consiste nello sbucciare la zucca, che ha la buccia un po’ dura.
Se però preferite che la zucca si senta e opponga un po’ di resistenza alla masticazione, potete sbucciare la zucca e inserirla nel risotto a cubetti quando tostate il riso, in questo modo cuocerà assieme al cereale e rimarrà abbastanza compatta.
- Brodo di pollo 500 ml
- Zucca 500 g
- Salsicce 300 g
- Riso Carnaroli o Arborio 240 g
- Cipolle 30 g
- Burro 20 g
- Parmigiano 20 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta del risotto zucca e salsiccia preparate la polpa di zucca, tagliando la zucca a spicchi, privandola dei semi e cuocendola al valore in pentola a pressione per 10 minuti.
Sbucciate e tritate la cipolla
Soffriggete nel burro la cipolla per 20 minuti assieme alla salsiccia spellata e sbriciolata.
Aggiungete il riso e fate tostare.
Aggiungete due mestoli di brodo bollente.
Aggiungete la polpa di zucca raschiandola con il cucchiaio dalla buccia.
Aggiungete anche un rametto di rosmarino
Fate cuocere per 15 minuti, aggiungendo al bisogno altro brodo bollente in modo che il riso risulti sempre acquoso.
Terminata la cottura togliete il rametto di rosmarino e gli eventuali agi che saranno andati in giro per la teglia e mantecate con una noce di burro e abbondante Parmigiano.