Risotto gorgonzola e mele

La ricetta del risotto gorgonzola e mele, il sapore acidulo delle mele si bilancia con quello più forte del gorgonzola, per un primo piatto saporito di effetto e velocissimo da preparare.

Risotto gorgonzola e mele

Il risotto gorgonzola e mele è un primo piatto ricco di sapore, l’acidulo della mela si sposa con il sapore forte del gorgonzola rendendo gustoso e particolare questo piatto.

Questa ricetta si presta per essere servita durante le grandi occasioni, ma è perfetta anche per un pranzo in famiglia, i sapori forti e il contrasto leggermente agrodolce rendono questo piatto piacevole al palato e per nulla stucchevole.

Il gorgonzola è un formaggio erborinato originario della provincia di Milano, anche se nell’ultimo secolo è stata Novara a diventarne la principale produttrice; il nome lo devo alla città, omonima, che gli ha dato i natali e che lo festeggia ogni anno verso la fine di settembre, è il quinto formaggio più esportato al mondo e il secondo formaggio a marchio DOP prodotto dopo il Grana Padano.

Il periodo esatto della sua nascita è incerto, alcuni ipotizzano sia l’879, ma sembra che le venature tipiche del gorgonzola siano comparse solo dopo l’XI secolo. Leggenda narra che un mandriano, arrivato a Gorgonzola, lasciò del latte cagliato in un recipiente, al quale aggiunse un’altra cagliata di latte tiepida, dopo alcuni giorni si accorse di aver ottenuto un formaggio dalle caratteristiche venature verdastre estremamente appetitoso, nell’800 la produzione di questo prodotto crebbe talmente tanto da essere perfino esportato in Inghilterra e poi nel 1996  gli venne riconosciuto, dalla comunità Europea, il marchio DOP.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 543 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Riso Carnaroli 320 g
  • Mela rosse 2
  • Gorgonzola 120 g
  • Scalogno 1
  • Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
  • Sale fino
  • Brodo vegetale

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del risotto gorgonzola e mele, cominciate con lo sbucciare le mele e tagliatele a dadini.

2

Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con un filo d’olio. Quando risulterà dorato aggiungete le mele e fatele insaporire per qualche minuto.

3

Versate il riso e tostatelo per qualche minuto.

4

Versate, poco per volta, il brodo e mescolate delicatamente il risotto. Proseguite nella cottura mantenendo umido il riso.

5

Quando il risotto risulterà al dente, aggiungete il gorgonzola tagliato a tocchetti e mescolate bene in modo da amalgamare bene il formaggio.

Risultato
Risotto gorgonzola e mele
Ti è piaciuta la ricetta?