Il risotto con piselli è un primo piatto dolce, ricco e piacevolissimo. L’ideale è prepararlo con i piselli freschi appena sgranati, che non devono cuocere molto per rimanere saporiti e leggermente croccanti.
Ovviamente i piselli freschi possono essere sostituiti da quelli surgelati che possono essere aggiunti al riso direttamente dalla busta, senza prima scongelarli. Ma in stagione i piselli freschi sono davvero migliori, e ne esistono moltissime varietà in giro per l’Italia, in Veneto ci sono quelli di Baone (PD) DOP.
L’idea di fare questo risotto con il burro potrebbe spaventare, perché sembra che il burro sia più grasso dell’olio; in realtà i due grassi contengono lo stesso numero di calorie, e il burro, a meno che non si segua un regime vegano, rende il composto più dolce, cremoso e saporito.
Infine il cipollotto: con la primavera, quando ci sono i piselli freschi, usare il cipollotto è l’ideale perché il suo gusto è davvero più dolce e azzeccato, ma se preparate questo riso d’inverno, con i piselli surgelati, potete scegliere una cipolla bianca, più dolce delle altre.
La finitura con il prezzemolo è facoltativa, se lo aggiungete fatelo 5 minuti prima di spegnere il risotto, conferirà tutto il suo sapore alla preparazione, per infusione.
- Riso Carnaroli 260 g
- Brodo vegetale 800 ml
- Piselli 120 g
- Cipollotto 1
- Burro 40 g
Come preparare il risotto con i piselli
Per preparare questa ricetta, sbucciate e tritate finemente il cipollotto, compresa la parte verde.
Sciogliete in padella il burro e aggiungete il cipollotto, mescolando sempre a fiamma bassa per farlo appassire.
Aggiungete il riso e fate tostare per pochi minuti.
Aggiungete ora i piselli e un cucchiaio di brodo bollente e iniziate a cuocere.
Non appena il brodo sarà assorbito aggiungetene altro, procedendo così fino alla cottura completa.
Nel frattempo lavate, pulite e asciugate il prezzemolo e tritatelo finemente. Aggiungetelo al riso una volta cotto.
Consigli
Se non siete vegetariani, potete aggiungere qualche cubetto di prosciutto quando soffriggete il cipollotto.