Il risotto alla zucca è un primo piatto vegetariano tipico delle tavole italiane d’autunno. In questa ricetta abbiamo scelto di proporvi una tecnica particolare, cuocendo la zucca in forno prima di preparare il risotto, si tratta di una tecnica semplice che porta molti vantaggi, il primo dei quali è che potete cuocere la zucca con grande anticipo e congelarla e poi usarla in questa e in molte altre preparazioni. L’altro vantaggio di questa tecnica è relativo al fatto che, la cottura in forno, asciuga la zucca e ne concentra i sapori, in questo modo è possibile scegliere anche una zucca, come la Hokkaido o la butternut, che normalmente sono ricche di liquidi e non troppo indicate per i risotti.
La tecnica per la cottura del riso è sempre la stessa: si tosta velocemente a fiamma alta, e poi si allunga con un buon brodo, un mestolo alla volta, fino a che il riso non risulta cotto. La cottura del riso va dai 15 ai 25 minuti, a seconda se si usi un riso brillato o un riso semilavorato. Per l’integrale i tempi di cottura sono 40 minuti, ma vi sconsigliamo di usarlo per fare il risotto perché non rilascia abbastanza amido per creare la mantecatura necessaria alla texture cremosa del piatto.
Ultimo trucco per riuscire il risotto alla zucca è aggiungere una spezia: la noce moscata si sposa perfettamente con questo ortaggio, e viene usata anche nel ripieno dei celebri ravioli, ma si può spaziare dal pepe (più banale) alla cannella (per un sapore molto dolce).
- Cipolla ramata 1
- Carota 1
- Sedano 1
- Sale grosso
- Acqua 2 lt
- Riso 0semifino da risotti 320 g
- Zucca 600 g
- Cipolle dorata 100 g
- Brodo vegetale 1.5 ml
- Parmigiano reggiano grattugiato 80 g
- Burro 50 g
- Noce moscata
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
Come fare il risotto alla zucca
Per preparare la ricetta del risotto alla zucca, tagliate la zucca e privatela dei semi.
Avvolgetela nella carta stagnola e cuocetela per 45 minuti in forno a 180 gradi.
Preparare il brodo vegetale mettendo a bollire in acqua salata la carota, la cipolla con la buccia, il sedano.
Scaldate l’olio in una padella con la cipolla tritata, fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Versate e tostate il riso mescolando spesso, serviranno circa due minuti. Il riso è tostato quando diventa quasi trasparente.
Aggiungete ora la polpa della zucca, scavandola dalla buccia con un cucchiaio e mescolate bene cn due cucchiai di brodo perché si amalgami.
Fate cuocere a fiamma bassa, aggiungendo il brodo man mano che il risotto si asciuga. La cottura dura circa 15 minuti, e dovete terminare con un risotto con ancora piuttosto liquido.
Spegnete la fiamma e aggiungete il burro e il parmigiano e la noce moscata, mantecate mescolando vigorosamente.
Servite subito.
Conservazione
Il risotto alla zucca dà il meglio se consumato subito, poiché la sua consistenza cremosa tende a variare con il passare del tempo. Se necessario, puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni. Prima di riscaldarlo, aggiungi un po’ di acqua o brodo per ripristinare la cremosità, evitando che si asciughi troppo.
Consigli
Per arricchire il sapore del tuo risotto, puoi aggiungere spezie come noce moscata, cannella o curry. Se preferisci un sapore più deciso, aggiungi a fine cottura, gorgonzola o un formaggio erborinato, oppure arricchiscilo con salsiccia sbriciolata o pancetta croccante per una variante più ricca. Un tocco finale di rosmarino o salvia fresca tritata aggiungerà un aroma che si sposa bene con la dolcezza della zucca.