Risotto al pomodoro e mozzarella

La ricetta del risotto al pomodoro e mozzarella, un primo piatto dai sapori semplici, con pomodorini profumati e mozzarella filante, delicato e goloso, adatto a tutti.

Risotto al pomodoro e mozzarella

Il risotto al pomodoro e mozzarella è un primo piatto dai sapori semplici e genuini, composto con pomodorini fragranti, delle freschissime mozzarelle fiordilatte e del basilico profumato per decorare.

Per questa ricetta usate pure i pomodori della qualità che preferite: ciliegini, datterini, Piccadilly, Pachino, camone, cuore di bue… la cosa importante è che siano maturi e molto profumati, scottateli in in un filo di olio rovente, in modo da lasciarli interi e succosi, creeranno un contrasto piacevole al palato con la cremosità del riso.

Data la semplicità del piatto, le materie prime che utilizzerete dovranno essere di ottima qualità, pomodori e basilico fresco, ma anche un fiordilatte saporito, o perché no una mozzarella di bufala, che darà ancora più sapore al risotto.

Nel caso ve ne avanzasse un po’, questo risotto è l’ideale per dorati supplì o per essere ripassato in padella: mettetelo su una piastra rovente all’interno di un coppapasta, aspettate che si formi una leggera crosticina e giratelo dall’altra parte; 5 minuti di cottura e avrete risolto anche il pranzo del giorno dopo.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 200 Kcal
Vegetariano
Senza glutine
Ingredienti
  • Pomodori fresco 300 g
  • Riso Carnaroli 350 g
  • Brodo vegetale 1 lt
  • Mozzarella fiordilatte 2
  • Pomodoro concetrato 1 Cucchiaino
  • Scalogno 1
  • Vino bianco 1 Bicchiere
  • Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
  • Burro 1 Cucchiaio

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del risotto al pomodoro e mozzarella, lavate i pomodori e incideteli con un coltellino appuntito. Buttateli in acqua bollente, fateli bollire due minuti, poi ritirateli dal fuoco e fate raffreddare. Sbucciateli e frullateli.

2

Tagliate lo scalogno e fatelo appassire con l’olio di oliva in una pentola capiente dal fondo spesso.

3

Quando lo scalogno sarà diventato trasparente, versate il riso, fatelo tostare bene e poi bagnate con il vino. Fate evaporare.

4

Fate cuocere aggiungendo brodo bollente poco alla volta.

5

Poco prima che il riso sia cotto, aggiungete il passato di pomodorini, il cucchiaino di concentrato di pomodoro e aggiungete un mestolino di brodo.

6

Continuate la cottura, lasciando il riso piuttosto morbido. Aggiungete la mozzarella e il burro e fate mantecare. Regolate di sale e servite con una fogliolina di basilico.

Risultato
Risotto al pomodoro e mozzarella
Ti è piaciuta la ricetta?