Il risolatte ai lamponi è un comfort food davvero speciale e una merenda semplice ma golosa, e soprattutto sana: si può sostituire il latte vaccino con il latte vegetale, più povero di grassi e, spesso, più ricco di vitamine e oligoelementi.
Un dessert a base di riso cotto nel latte è presente in moltissime regioni italiane, e quasi ovunque nel mondo in forma di budino o in forma di torta.
Questa versione fresca e delicata è realizzata con del latte di mandorla e servita con una coulis di freschi lamponi: senza glutine, uova e lattosio, è perfetta anche per chi ha delle intolleranze alimentari.
- Latte di mandorla 700 ml
- Riso Arborio 160 g
- Zucchero semolato bianco 50 g
- Lamponi 200 g
- Limone la scorza 1
- Miele di acacia 1 Cucchiaio
- Vaniglia 1/2 bacca
- Menta fresca
Preparazione
Per preparare la ricetta del risolatte ai lamponi, per prima cosa versate il latte di mandorla in un pentolino antiaderente, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta.
Unite poi i semini raschiati dalla mezza bacca di vaniglia, una grattata di scorza di limone e mettete sul fuoco, portando a ebollizione.
Una volta preso il bollore, abbassate la fiamma ed unite il riso, iniziando a mescolare dolcemente con una frusta o con un cucchiaio di legno, come per un risotto; pian piano il latte si asciugherà e il riso cuocerà, mantecandosi e creando una bella cremina morbida. Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco e versate nelle coppette individuali, lasciando intiepidire.
Schiacciate con la forchetta mezza vaschetta di lamponi ben lavati ed asciugati, poi passateli al setaccio per togliere i semini che potrebbero risultare fastidiosi al palato.
Aggiungete a questa coulis ottenuta qualche goccia di limone ed un cucchiaio di miele d’acacia, amalgamate bene, e decorate a piacere le vostre coppette di risolatte.
Finite il tutto con qualche lampone fresco e foglioline di menta, prima di portare in tavola.
Consigli
Per una versione vegana potete sostituire il miele con lo sciroppo d’agave.