Riso Venere con salmone fresco e patate Thai

La ricetta del riso Venere con salmone fresco e patate Thai è un primo piatto che è anche un connubio di sapori italiani e asiatici, proprio come il riso Venere nato dall'ibridazione di due specie una orientale e l'altra occidentale. La crema di patate profumata alla thailandese rende questo piatto cremoso e completo.

Riso Venere con salmone fresco e patate Thai

Il riso Venere con salmone fresco e patate Thai è un primo piatto completo, con cereali pesce e vitamine. La cremosità del piatto è data dalla crema di patate, profumata con le spezie tipiche della cucina thailandese: il lemongrass e il keffir. Se non doveste trovarli negli alimentari etnici potete sostituirle con zenzero fresco e succo di limone.

Il riso Venere è un riso nero, molto aromatico, che ben si sposa con il pesce e i crostacei. A differenza di quanto si possa pensare, dato che si tratta di un riso a chicco lungo, tipico dell’Oriente, questa varietà è nata a Vercelli nel 1997 da un incrocio tra una varietà asiatica e una della Pianura Padana. Il riso Venere contiene buone quantità di fosforo e potassio, nonché piccole dosi di altri elementi come: ferro, zinco e selenio. Inoltre è considerato un’ottima fonte di vitamine, soprattutto di quelle, importantissime, del gruppo B.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 340 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
Tortino di riso e salmone
  • Riso Venere 80 g
  • Salmone fresco 150 g
  • Pepe rosa in grani 4 g
  • Olio extravergine di oliva 15 ml
  • Cipollotto 20 g
  • Mandorle pelata 6
  • Pepe nero macinato fresco
  • Sale fino
Crema di patate
  • Patate 250 g
  • Latte di cocco 125 ml
  • Acqua 50 ml
  • Lemongrass 30 g
  • Kaffir 3 Foglia

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del riso Venere con salmone fresco e patate Thai, disponete il salmone su un foglio di carta stagnola, aggiungete qualche bacca di pepe rosa, chiudete la stagnola a pacchetto e cuocete in forno a 180°C per 15 minuti.

2

Trascorso questo tempo tirate fori dal forno e lasciate riposare senza aprire la stagnola.

3

Mettete il riso Venere in un pentolino dai bordi alti, coprite con acqua fredda fino a superare il livello del riso di circa 2 cm, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco basso, coperto, fino ad assorbimento del liquido.

4

Intanto pelate le patate e tagliatele a tocchetti.

5

Mettetele in un pentolino con il latte di cocco, l’acqua, le stecche di lemongrass tagliate a tocchetti, un pizzico di sale e le foglie di kaffir lime.

6

Lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio fino a che le patate risulteranno morbide.

7

Eliminate il lemongrass e le foglie di kaffir lime dalle patate e frullate il restante, se dovesse risultare una crema troppo densa potete stemperarla con del latte, o con acqua, aggiungendone poco per volta.

8

Affettate tutto il cipollotto (compresa la parte verde) molto finemente e fatelo rosolare in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva per 1 minuto.

9

Aprite il salmone, staccatelo delicatamente dalla pelle e spezzettatelo grossolanamente con una forchetta. Mettete il tutto in una ciotola e aggiungete il riso Venere.

10

Aggiungete il riso con il salmone, fate insaporire un minuto e poi spegnete il fuoco.

11

Distribuite la crema di patate sul fondo del piatto, disponete al centro un tortino di riso aiutandovi con un coppapasta rotondo e infine cospargete con lamelle di mandorle o con mandorle tritate.

Risultato
Riso Venere con salmone fresco e patate Thai
Ti è piaciuta la ricetta?