Il riso Venere con gamberetti e pesche è un piatto facile, gustoso e con pochi ingredienti. È una versione eccentrica dell’insalata di riso, e, diciamocelo, anche molto meno noiosa. Qui da noi la frutta nei piatti salati non è mai ben vista, ma a volte conferisce un carattere che nessuna verdura può conferire. Provare per credere.
Il Venere è una varietà italiana di riso, che nasce dall’incrocio tra un tipo di riso asiatico nero e quello bianco italiano, oltre ad avere un bellissimo colore, non ha bisogno di sale in cottura, in quanto possiede un sapore molto aromatico e intenso.
- Riso Venere 400 g
- Gambero 300 g
- Pesca 1
- Lime il succo 1
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Basilico fresco 4 Foglia
- Lime 3 Fette
- Pepe nero macinato 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la ricetta del riso venere con gamberetti e pesche, in una pentola capiente portate a bollore l’acqua e buttate il riso.
Pulite i gamberi, togliendo la testa il carapace e l’intestino (filetto nero che corre lungo il gambero).
In una capiente padella scaldate l’olio emulsionato con il succo di un lime e aggiungete i gamberi, insieme a 2 o 3 fettine di lime e spadellate per 1 minuto o 2 al massimo.
Scolate il riso al dente e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda.
Sbucciate e tagliate a dadini la pesca.
Unite in una ciotola il riso, la pesca, i gamberi compresi di intingolo di cottura, spezzettate il basilico, irrorate con un filo d’olio e qualche goccia di lime. Aggiungete un’abbondante macinata di pepe nero e mescolate con delicatezza.