Riso saltato con verdure, la ricetta del piatto completo all’orientale

Una ricetta semplice, di ispirazione orientale, che si può preparare in molti modi diversi: il riso saltato con verdure è un piatto unico e salutare.

Riso saltato con verdure, la ricetta del piatto completo all’orientale

Il riso saltato con verdure è un primo piatto che può funzionare anche da piatto unico, data la presenza delle proteine dell’uovo. Si tratta di una ricetta che si inserisce nel grande filone delle ricette di ispirazione orientale: negli anni Novanta si chiamava riso alla cantonese (con aggiunta di cubetti di prosciutto cotto), ed era una rivisitazione creata dai ristoranti cinesi in Italia di un primo piatto che aveva un sapore confortevole e amico e un’ispirazione esotica.

Il riso Basmati, molto usato nella cucina orientale soprattutto in India e nel Sud Est asiatico, è un’ottima soluzione anche per i piatti cinesi; anche se in Cina si usa un riso diverso, tuttavia simile al Basmati perché leggermente più lungo del nostro riso da risotti, e che, come il Basmati, non rilascia amido, e permette quindi di creare questi piatti saltati, senza dal vita a un’amalgama. Una delle buone qualità di questo riso è che aumenta il senso di sazietà, proprio perché trattiene molti amidi al suo interno; inoltre, se si vogliono aggiungere microelementi a questo piatto, si può scegliere una versione integrale del riso Basmati, da preparare nello stesso modo di quella brillata, semplicemente aumentando un po’ la quantità dell’acqua di cottura, e di conseguenza il tempo di cottura.

Le verdure saltate vanno preparare con attenzione, perché restino croccanti. Il segreto è ridurre le verdure in pezzi molto piccoli, che possano cuocere velocemente, l’altro segreto è quello di cuocere una piccola quantità di verdure per volta, in modo da asciugare l’umidità che perdono durante la cottura, senza che questa bagni le altre verdure, ammorbidendole troppo: le verdure devono risultare croccanti e il loro colore deve essere ancora quello originale e brillante.

Infine, per un sapore orientaleggiante, un ingrediente importante è l’olio di semi di sesamo, se non lo trovate sostituitelo con altro olio di semi, ma non usate l’olio di oliva che conferirebbe al piatto un profumo tipicamente mediterraneo.

Se vi piacciono i piatti della cucina cinese, vi consigliamo altri due ottimi primi piatti: i ravioli cinesi al vapore, gli spaghetti di soia con verdure. Accompagnate il pranzo con i toast di gamberi come antipasto, e con i gamberi sale e pepe o il pollo alle mandorle, come secondo.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 320 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Riso Basmati 280 g
  • Piselli surgelati 100 g
  • Carote 2
  • Cipollotto 1
  • Uova 2
  • Sale fino
  • Olio di semi di sesamo 7 Cucchiai

Come preparare il riso saltato con verdure

1

Lavate il riso Basmati mettendolo in un colino a maglia fine e sciacquandolo sotto l’acqua corrente. Una volta che l’acqua di lavaggio torna limpida, versate il riso in una pentola, copritelo di acqua in modo che l’acqua sia più alta del riso di circa un centimetro. Salate leggermente e coprite con un coperchio che lasci uno spiraglio, cuocete per assorbimento a fiamma bassa.

2

In una padella antiaderente mettete l’olio di semi, le carote sbucciate e tagliate a tocchetti, i piselli ancora congelati e il porro affettato sottilmente, saltate tutto a fiamma viva per qualche minuto e salate. Mettete da parte del verdure e, nella stessa padella, cuocete le due uova strapazzate.

3

Versate il riso ben scolato nella padella con le verdure e l’uovo, aggiungete due cucchiai di olio di semi e cuocete, a fiamma viva, muovendo la padella per far saltare il riso e mescolarlo alle verdure. Servitelo subito.

Risultato
Riso saltato con verdure, la ricetta del piatto completo all’orientale

Conservazione

Il riso saltato si conserva in frigorifero, in un contenitore coperto, per tre giorni. Si può riscaldare saltandolo nuovamente in padella con un goccio d’olio, il che gli conferirà nuova croccantezza; sconsigliamo invece di riscaldarlo con il microonde, che gli farebbe perdere la sua consistenza.

Consigli e varianti

Potete servire questo riso aggiungendo un paio di cucchiai di salsa di soia alla fine della cottura, e saltandolo ancora per un minuto, oppure potete impiattarlo e accompagnarlo con la parte verde del cipollotto, cruda, e affettata sottilmente.

Le verdure da usare per questa ricetta sono quelle che preferite: d’inverno sostituite il cipollotto con il porro, aggiungete cimette di broccoli, cavolo cappuccio affettato sottilmente, zucchine a cubetti, pezzetti di zucca o foglie di cavolo cinese, bieta, spinaci o bok choi.

Ti è piaciuta la ricetta?