Il riso per il sushi è la preparazione alla base di molte ricette giapponesi, dai nigiri ai chirashi ai maki e moltissimi altri, ormai la cucina giapponese è una delle più amate nel nostro paese, il sushi ha origini molto antiche e all’inizio era un modo per conservare il pesce, si collocava tra strati di riso cotto mescolato con aceto di riso che migliorava le condizioni di vita dei batteri e quindi la fermentazione del pesce, in modo da conservarlo più a lungo. Via via questo processo è stato abbreviato in modo da poter mangiare il pesce crudo
Quando si parla di sushi ci sono sempre tantissime domande: riesco a fare un buon sushi anche a casa? Ma il pesce lo posso usare fresco oppure devo congelarlo? Posso preparare il riso e il sushi in anticipo?
Bisogna infatti seguire alcune regole importanti per preparare e servire il sushi. Oggi cominciamo con la parte più importante: la preparazione del riso!
Rispettate ogni passaggio della cottura del riso e non vi potrete sbagliare!! Se avete una cuoci-riso siete avvantaggiati, la macchina farà tutto per voi e avrete un riso perfettamente cotto, al punto giusto.
Il riso per il sushi può essere preparato la mattina per la sera o anche il giorno prima : in quest’ultimo caso, appena il riso sarà freddo, conservatelo in frigorifero, avendo cura di tirarlo fuori qualche ora prima, per utilizzarlo a temperatura ambiente.
- Riso per sushi (in alternativa riso a chicco corto o riso Roma) 400 g
- Acqua 600 ml
- Aceto di riso 10 Cucchiai
- Zucchero 5 Cucchiai
- Sale 1 Cucchiaino
Preparazione
Mettete il riso in acqua fredda e lasciatelo in ammollo la prima volta per 10 minuti.
Strofinate con le mani i chicchi tra di loro, in modo che perdano tutto l’amido presente.
Sciacquate e scolate il riso e ripetete questo passaggio fino a che l’acqua nella ciotola non si perfettamente pulita. E’ un’operazione lunga e laboriosa ma necessaria.
Sistemate il riso in una pentola capiente, aggiungete l’acqua (deve essere sempre due dita superiore al riso).
Posizionate un coperchio sulla pentola (possibilmente di vetro trasparente, questo vi renderà più facile controllare il riso).
Portate a bollore a fuoco alto: appena bolle, abbassate il fuoco e fate sobbollire per 12 minuti. Non aprite MAI il coperchio. L’acqua si ritirerà del tutto ed è quello che dovrete ottenere.
Appena sarà pronto, spostate la pentola fuori dai fornelli, e lasciate il riso a riposare per almeno 10 minuti.
Nel frattempo preparate il condimento : in un pentolino scaldate l’aceto con lo zucchero e il sale fino a che non sarà sciolto del tutto.
Trasferite poi il riso in una ciotola di plastica o se lo avete nell’hangiri, tipica ciotola di legno giapponese per contenere il riso.
Versate lentamente il condimento sul riso, mescolando delicatamente con un mestolo di legno ( mai di acciaio o metallo).
Coprite il riso con un canovaccio molto umido e lasciate a temperatura ambiente.