Il riso con pollo è una versione originale del classico piatto unico indiano, il riso Basmati con il pollo al curry. Questa versione, più mediterranea, usa lo zafferano al posto del curry, e il riso integrale per fare un vero e proprio risotto, mantecato con il Parmigiano. Il vantaggio dell’uso del riso integrale in questa ricetta è che il risultato non sarà cremoso come quello di un risotto classico, ma i suoi chicchi rimarranno piuttosto separati ottenendo un piatto in cui il riso fa da accompagnamento e non da legante.
La cottura delle cosce è da fare con pazienza, ed è la parte più complicata di questa ricetta: il pollo deve rosolare bene e non bruciare, e l’interno deve essere ben cotto; per questo suggeriamo di coprire la carne dopo averla fatta colorare, e farla cuocere a fiamma lenta, perché l’interno rimanga succoso ma ben cotto. Se si preferisce, la cottura del pollo si più fare anche in forno, per 15 minuti a 200 gradi e per 5 minuti con il grill alla massima temperatura. Se volete potete sfregare un cucchiaino di paprika dolce sulla pelle del pollo prima di cuocerla, gli conferirà un gusto particolare.
- Riso integrale 120 g
- Pollo cosce 2
- Piselli surgelati 40 g
- Cipolla piccola 1
- Aglio 1 Spicchio
- Rosmarino 1 Rametto
- Sale fino
- Brodo di carne 1.5 lt
- Zafferano 1 bustina
- Olio extravergine di oliva
Preparazione



Per preparare la ricetta del riso con pollo, pulite la cipolla e tritatela finemente.
Mettete in padella 4 cucchiai di olio, la cipolla e il riso e fatelo tostare.
Coprite con il brodo e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto.


Dopo i primi 15 minuti di cottura aggiungete i piselli ancora surgelati, e altro brodo se necessario e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Infine aggiungete la bustina di zafferano sciolta e un ultimo mestolo di brodo e fate cuocere gli ultimi 10 minuti.
Mantecate con il Parmigiano.

A parte, rosolate in una padella antiaderente con due cucchiai di olio le cosce di pollo con l’aglio e il rosmarino.
Salate e rigirate le cosce fino a che non sono ben colorita da entrambi i lati, poi coprite e fate cuocere almeno 15 minuti.
Mettete il riso su un piatto di portata e sovrapponete le due cosce di pollo.
