Il ricottamisù è una delle mille varianti del tiramisù classico, uno dei dolci più amato al mondo. Questa però è una versione parecchio diversa, senza mascarpone e senza savoiardi, una versione forse più leggera ma che vi assicuriamo non farà rimpiangere l’originale.
In questa ricetta abbiamo provato a creare una versione che strizza l’occhio alla tradizione siciliana della cassata, un pan di Spagna al cacao farcito con un ripieno di ricotta alleggerita con panna montata.
Ammettiamo che abbiamo rivisitato molto la ricetta classica; via i savoiardi, sostituiti da un pan di Spagna al cacao, via il mascarpone, sostituito dalla ricotta e dalla panna, resta però il caffè, ma anche il sapore, perché benché gli ingredienti siano diversi, lo ricorda moltissimo. Perfetto come dolce di fine pasto, magari per un pranzo tra amici o anche perché no, come torta di compleanno.
Se usate una farina senza glutine per preparare il pan di Spagna questo dolce sarà anche totalmente senza glutine, il procedimento è assolutamente identico, ma a quel punto sarà accessibile a tutti i vostri ospiti.
- Uova 8
- Zucchero semolato, bianco 200 g
- Farina 0 120 g
- Cacao amaro 60 g
- Lievito per dolci 1 Cucchiaino
- Caffè della moka poco zuccherato 100 ml
- Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaino
- Ricotta di pecora 500 g
- Panna da montare 250 ml
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Gelatina in fogli 1
- Cacao amaro
Preparazione
Per preparare la ricetta del ricottamisù, montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a triplicarne il volume.
Aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito e mescolate, delicatamente, con una spatola eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.
Foderate due teglie con carta forno e versate metà impasto in ognuna delle tortiere.
Mettete in forno già caldo e cuocete a 180° per 30 minuti circa, o fino a quando, infilando uno stecchino nella torta, questo ne uscirà asciutto.
Lasciate raffreddare.
Tagliate ogni disco a metà e irrorate con caffè freddo e dolcificato poco.
Scolate bene la ricotta e setacciatela con un colino a maglia fine, poi condite con lo zucchero e la vaniglia.
Mettete il foglio di gelatina in ammollo in acqua per 5 minuti, poi scaldate 50 g di panna, strizzate la gelatina e mettetela nella panna riscaldata e mescolate bene.
Quindi aggiungete un cucchiaio di ricotta alla panna e mescolate, poi un altro cucchiaio e mescolate, fino a quando il composto non sarà completamente freddo e la panna tutta mescolata alla ricotta.
Montate la panna rimanente e mescolatela alla crema di ricotta, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.
Mettete un disco di pan di Spagna sulla base di un cerchio da pasticceria.
Versateci la crema sopra, quindi adagiate un altro disco di pan di Spagna e versate altra crema e così via, fino ad esaurire tutti gli strati, ricordandovi di finire con la crema,
Mettete in frigo a raffreddare per almeno 3 ore. Quindi, potete sformare il dolce e cospargere di cacao amaro.