La ricotta al limone è una crema, veloce da preparare, a base di ricotta, e costituisce un valido dessert per i pasti più impegnativi, ma è anche un valido sostituto dello yogurt per la colazione o la merenda. Si può gustare spalmata sul pane o in una ciotola accompagnata da frutti di bosco.
È un’ottima crema anche per farcire delle piccole tortine di pasta frolla.
La ricotta è il formaggio più semplice e povero di grassi, si ottiene dal siero del latte, ovvero la parte del latte che rimane dopo la prima cagliata, che di solito va a formare formaggi più corposi e rinomati. Al siero si aggiunge una seconda volta il caglio e si ottiene la ricotta, appunto, un formaggio fresco, con una scadenza molto breve, che si fa scolare nei cestini e si mangia nell’arco di poche giornate.
Per questa ricetta proponiamo la ricotta vaccina, con un gusto più delicato rispetto a quella ovina, questo per assaporare il gusto del limone. Ma nulla vieta di sostituirla interamente o in parte con la ricotta di capra, dal gusto più pungente. Se volete cedere alla gola, potete aggiungere alla crema di ricotta qualche goccia di cioccolato fondente.
- Ricotta vaccina 200 g
- Limone 1
- Zucchero semolato bianco 20 g
- Olio di semi 2 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricotta al limone, riducete la buccia del limone a striscioline con l’apposito strumento o con un pelapatate.
Riempite un piccolo tegame d’acqua e fate bollire la scorza per un minuto,.
Scolate ma non buttate l’acqua di cottura.
Fate sciogliere lo zucchero con due cucchiai di acqua.
Aggiungete le scorze di limone e fate caramellare.
Versate le scorze su un piatto leggermente unto con olio di semi e, con l’aiuto di un cucchiaio anch’esso unto, separate bene.
Raccogliete il caramello nella pentola sciogliendolo con un po’ d’acqua di cottura delle bucce del limone, otterrete uno sciroppo.
Versate questo sciroppo sulla ricotta setacciata e mescolate bene.
Servite con le scorze candite in accompagnamento.