La zuppa alla valdostana o anche detta zuppa valpellinentze, è un piatto povero tipico della Valle D’Aosta che si prepara di solito nel periodo natalizio. Originaria del villaggio di Valpelline, a pochi chilometri a Nord di Aosta, è un piatto sostanzioso, calorico, adatto per le fredde giornate invernali.
Così come vi sono molti modi di chiamare questa zuppa, anche le sue preparazioni cambiano: dalle famiglie, ai vari piccoli paesi, la zuppa si può gustare in molti modi differenti.
È il piatto ideale da gustare al termine di una discesa sulle piste o di una ciaspolata sulla neve!
Questa versione prevede l’aggiunta di Grana Padano, che crea quella fantastica crosticina che si sposa perfettamente con la fontina!
- Verza 1
- Pane nero
- Brodo di carne 1 lt
- Pancetta dolce a dadini 50 g
- Burro 50 g
- Fontina valdostana 150 g
- Grana Padano grattugiato 100 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta della zuppa alla valdostana pulite e mondate il cavolo verza eliminando le foglie esterne e le coste più dure.
Tagliatelo sottilmente ma in modo irregolare.
In una padella fate rosolare la pancetta, aggiungete il cavolo e fate cuocere per 2 minuti. Sfumate con 200 ml di brodo e fate cuocere per altri 8 minuti.
Prendete una pirofila ( meglio se di terracotta) e ungetela con il burro.
Sistematevi le fette di pane ( fate attenzione a non tagliare fette troppo sottili), il cavolo verza precedentemente cotto, la fontina tagliata a tocchetti e spolverizzate con il Grana Padano.
Procedete cosi per un altro strato.
Bagnate il tutto con il restante brodo di carne e fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti. La zuppa alla valdostana non deve essere né troppo morbida, né troppo secca.
Fate raffreddare 5 minuti prima di servirla.
Consigli
Un’idea: se volete, potete creare delle miniporzioni in piccole ciotole di terracotta da servire direttamente in tavola ai vostri ospiti!