La zuppa di lenticchie rosse è un primo piatto leggero e gustoso, le lenticchie rosse poi sono velocissime da preparare, il che rende questo piatto la soluzione perfetta per una zuppa super rapida, ricca di sapori e semplicissima da preparare.
Le lenticchie sono probabilmente il legume di più antica coltivazione: diversi reperti storici documentano che era coltivato già nel 7.000 a.C. nell’area dell’Asia sud occidentale e che da queste zone si diffuse rapidamente in tutto il bacino del Mediterraneo, conquistando le tavole dei greci e dei romani e diventando per lungo tempo la base dell’alimentazione dei ceti più poveri grazie al suo alto valore nutritivo, ai suoi bassi costi e alla sua facile reperibilità.
Ancora oggi le lenticchie sono l’ingrediente perfetto per piatti sani, gustosi ed economici, non hanno bisogno di ammollo, prima della cottura, in particolare le lenticchie rosse decorticate sono pronte in 15 minuti, quindi perfette per un piatto veloce ma gustoso.
Per un risultato cremoso, aggiungete solo 1/3 delle lenticchie al soffritto, fate cuocere 5 minuti con il brodo, poi aggiungete le restanti lenticchie e calcolate da questo momento i 15 minuti di cottura. Le prime si sfalderanno, le seconde resteranno più compatte, regalando spessore alla zuppa.
- Lenticchie rosse decorticate 300 g
- Cipolla 1
- Aglio 1 Spicchio
- Sedano 1 Costa
- Carota 1
- Olio evo 2 Cucchiai
- Brodo 1 l
- Alloro 1 Foglia
- Maggiorana 1 Rametto
- Paprika
Preparazione
Tagliate cipolla, carota e sedano a dadini piccoli.
Fate scaldare leggermente l’olio e poi fatevi rosolare le verdure e l’aglio finché non appassiscono un poco.
Aggiungete le lenticchie e rosolatele, rigirando con un mestolo per un minuto.
Aggiungete il brodo, l’alloro, la maggiorana e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.
Servite con una spolverata di paprika (o, se piace, peperoncino piccante) e foglioline di maggiorana.