Le zucchine sabbiose in padella sono un contorno semplice e goloso da preparare senza accendere il forno; come le patate sabbiose, le zucchine vengono passate prima nel pane e nel Parmigiano e poi cotte in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, semplicissimo e gustoso.
Una ricetta veloce che rende le zucchine croccanti fuori, e morbide all’interno; il Parmigiano poi aggiunge gusto e sapidità, se volete, potreste aggiungere al mix anche delle spezie, come origano, timo e rosmarino, per arrotondare il gusto. Sono perfette per accompagnare sia piatti a base di carne che di pesce.
Le zucchine sono uno degli ortaggi più versatili che esistano in cucina, perfette trifolate, aromatizzate solo con uno spicchio di aglio e un po’ di mentuccia, si prestano ad essere farcite con carne, come tradizione romana insegna o con riso, sono perfette anche crude, e sono tra gli ortaggi con il più basso indice calorico e restano le preferite di chi segue regimi alimentari controllati o è attento al calcolo delle calorie.
Delle zucchine si utilizza praticamente tutto; esiste persino una varietà di zucchina, chiamata serpente, della quale si usano le foglie, chiamate tenerumi, molto popolare nel sud Italia, soprattutto in Sicilia dove vengono impiegati per minestre o primi piatti.
- Zucchine 2
- Aglio 1
- Pane mollica 2 Cucchiai
- Parmigiano reggiano grattugiato 1 Cucchiaio
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta delle zucchine sabbiose in padella lavate le zucchine e tagliate le due estremità, tagliatele a rondelle di due millimetri circa e dividetele poi in due.
Salatele, mescolate bene e mettetele da parte.
Pulite l’aglio.
In una padella capiente, mettete i 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva extravergine con l’aglio e le zucchine, fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
Contemporaneamente, in una ciotola, mischiate la mollica del pane con il Parmigiano grattugiato e il pepe.
Controllate la cottura delle zucchine e se sono quasi fatte, eliminate l’aglio, aggiungete il composto di pane e cuocete il tempo necessario che ci vuole per far diventare croccante la mollica.
A fine cottura aggiustate di sale se necessario. Impiattate e servite subito.